Sai che la Zecca ha dedicato un francobollo al grande Ennio Morricone? Se ami la filatelia devi conoscerlo!

Caratteristiche del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Vi abbiamo già parlato di due dei tre francobolli che fanno parte della serie tematica “le eccellenze italiane dello spettacolo”. Oggi andiamo a vedere com’è fatto e il prezzo del Francobollo dedicato a Ennio Morricone.

Un nome che tutti noi conosciamo, Ennio Morricone è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, nato a Roma il 10 novembre del 1928 e morto all’Università Campus Bio-Medico di Roma il 6 luglio del 2020. La sua carriera include una vasta gamma di diversi generi compositivi, che lo rendono oggi uno dei più importanti influenti di tutti i tempi.

Il 29 giugno 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso tre francobolli. Per l’appunto quello dedicato a Ennio Morricone e altri due dedicati a Gigi Proietti e ad Andrea Camilleri.

Il Francobollo dedicato a Ennio Morricone è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente, con una tiratura di duecentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari.

Caratteristiche: formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm, formato tracciatura 37 x 46 mm, dentellatura  11 effettuata con fustellatura.

Nella vignetta del francobollo troviamo un ritratto di Ennio Morricone, entro la stilizzazione del particolare di un vinile, durante la direzione di un’orchestra. A completare il tutto, ci sono la scritta “Italia”, la lettera B che indica la tariffa e la scritta “Ennio Morricone”.

Prezzo del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Caratteristiche del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Il Francobollo dedicato a Ennio Morricone, così come gli altri appartenenti alla serie “le eccellenze italiane dello spettacolo”, ha un valore tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo ed è possibile acquistarlo presso gli Uffici Postali con sportello filatelico.

Sono state realizzate, per l’occasione, anche delle cartelle filateliche. Quella di Ennio Morricone è in formato A4 a tre ante e contiene un francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Il tutto ad un prezzo di 15 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares