CCSNews
Caratteristiche del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Sai che la Zecca ha dedicato un francobollo al grande Ennio Morricone? Se ami la filatelia devi conoscerlo!

Vi abbiamo già parlato di due dei tre francobolli che fanno parte della serie tematica “le eccellenze italiane dello spettacolo”. Oggi andiamo a vedere com’è fatto e il prezzo del Francobollo dedicato a Ennio Morricone.

Un nome che tutti noi conosciamo, Ennio Morricone è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, nato a Roma il 10 novembre del 1928 e morto all’Università Campus Bio-Medico di Roma il 6 luglio del 2020. La sua carriera include una vasta gamma di diversi generi compositivi, che lo rendono oggi uno dei più importanti influenti di tutti i tempi.

Il 29 giugno 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso tre francobolli. Per l’appunto quello dedicato a Ennio Morricone e altri due dedicati a Gigi Proietti e ad Andrea Camilleri.

Il Francobollo dedicato a Ennio Morricone è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente, con una tiratura di duecentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari.

Caratteristiche: formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm, formato tracciatura 37 x 46 mm, dentellatura  11 effettuata con fustellatura.

Nella vignetta del francobollo troviamo un ritratto di Ennio Morricone, entro la stilizzazione del particolare di un vinile, durante la direzione di un’orchestra. A completare il tutto, ci sono la scritta “Italia”, la lettera B che indica la tariffa e la scritta “Ennio Morricone”.

Prezzo del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Caratteristiche del Francobollo dedicato a Ennio Morricone

Il Francobollo dedicato a Ennio Morricone, così come gli altri appartenenti alla serie “le eccellenze italiane dello spettacolo”, ha un valore tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo ed è possibile acquistarlo presso gli Uffici Postali con sportello filatelico.

Sono state realizzate, per l’occasione, anche delle cartelle filateliche. Quella di Ennio Morricone è in formato A4 a tre ante e contiene un francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Il tutto ad un prezzo di 15 euro.