CCSNews
saldo punti patente, il permesso di guidare

Saldo punti patente, l’app che ti aiuta

L’app saldo punti patente è un sistema facile introdotto nel 2003, ma come funziona e come si calcolano direttamente da casa?

Saldo punti patente, come funziona il sistema

La patente è il documento o l’autorizzazione amministrativa necessaria per poter condurre veicoli a motore su strade pubbliche. In Italia viene rilasciata da un esaminatore dopo aver superato i quiz e il test di guida. Ma anche dopo il conseguimento delle età richiesta per i vari tipi di patente. La classica per la guida delle auto, prevede l’età di 18 anni.

Dal 2003 è stato inserito un nuovo sistema che prevede di decurtare dei punti al conseguimento di infrazioni al codice della strada o in caso di multe. Mentre i punti aumentano con lo scorrere del tempo, senza aver commesso infrazioni e senza dover fare alcuna richiesta.

Salto punti patente, come si verificano?

Saldo punti patente, per automobile

Al momento in cui si prende la patente ci sono già 20 punti. Ogni biennio si aggiungono due punti fino ad un massimo di 30 punti, se non si compiono infrazioni al codice della strada. Mentre in caso contrario i punti sono via via tolti, e se si perdono la patente può anche essere ritirata. Quindi per riprenderla occorre rifare di nuovo i test.

Quindi è sempre comodo riuscire a verificare i punti che si hanno. Ad esempio si possono controllare sul Portale dell’automobilista, in modo totalmente gratuito. Occorre procedere alla registrazione indicando il proprio codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente per poi cliccare sul link “saldo patente” conoscere il totale dei punti presenti.  

Altri modi per controllare i propri punti

E’ possibile controllare anche i propri punti chiamando al servizio automatico al numero 06 45775962 disponibile H24, 7 giorni su 7 e al costo di una telefonata urbana. Ed infine è possibile fare una consultazione scaricando l’app iPatente,disponibile sia su Apple Store che Google Play.