CCSNews
Francobolli Santo Natale 2021

Santo Natale 2021: un doppio, speciale, francobollo per celebrare le festività di quest’anno!

Oggi vi parleremo delle caratteristiche e del valore di due francobolli appena emessi dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano, dedicati entrambi al Santo Natale 2021.

Dopo due anni molto difficili, ci avviciniamo alle tanto attese feste natalizie. Quest’anno, seppur con ancora molte difficoltà, si potrà tornare a festeggiare un Natale in famiglia. L’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano in collaborazione con Poste Italiane, per celebrare queste festività, hanno deciso di creare ed emettere due francobolli straordinari. Si tratta di due francobolli ordinari, dedicati al Santo Natale 2021, che faranno parte della collezione tematica “le Festività”. Andiamo a vedere insieme come sono fatti.

Caratterictiche, tiratura e prezzi dei francobolli dedicati al Santo Natale 2021

Francobolli Santo Natale 2021

Innanzitutto specifichiamo che si tratta di due soggetti, uno laico e uno religioso. Per ognuno sono stati stampati ed emessi trecentomila esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari ognuno. Nella vignetta del francobollo a soggetto religioso è riprodotto un dipinto di Bernardino Lanino, dal titolo “Madonna in trono col Bambino tra S. Bernardino da Siena e S. Francesco”, detta “Madonna del cane”, esposto nel Museo Francesco Borgogna di Vercelli. Completano il francobollo le leggende “MADONNA IN TRONO COL BAMBINO TRA S. BERNARDINO DA SIENA E S. FRANCESCO”, “BERNARDINO LANINO”, “MUSEO FRANCESCO BORGOGNA – VERCELLI”, “NATALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Nella vignetta del francobollo con soggetto laico, invece, è raffigurata una mano nell’atto di scrivere “BUON NATALE” su un biglietto di auguri, in evidenza su una tovaglia da tavola costellata di casette innevate, classico paesaggio natalizio. Completano il francobollo la leggenda “NATALE 2021”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito ufficiale di Poste Italiane. I prezzi di acquisto dei singoli francobolli sono di 1,10 euro per il francobollo a soggetto religioso e di 1,15 euro per il francobollo a soggetto laico.