CCSNews
Caratteristiche del Francobollo dedicato a Gigi Proietti

Sapete che la Zecca dello Stato ha dedicato un francobollo al grande Gigi Proietti? Ecco com’è fatto e qual è il suo valore

Da sempre il nostro paese dedica monete e francobolli a eventi storici o a personaggi che hanno lasciato un impatto fondamentale nella musica, nel cinema, nell’arte e nella storia. Oggi vogliamo mostrarvi un francobollo emesso 29 giugno 2021 e che fa parte serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”: il Francobollo dedicato a Gigi Proietti.

Chi non conosce il suo nome. Gigi Proietti è stato un grandissimo attore, comico, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, regista, cantante e direttore artistico italiano. Nato a Roma il 2 novembre del 1940 e scomparso lo scorso anno, sempre a Roma, il 2 novembre del 2020.

Il famoso attore si è spento all’alba, nel giorno del suo 80° compleanno a causa di un arresto cardiaco, mentre era ricoverato nella clinica Villa Margherita.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A ha voluto stampare, in suo onore, un francobollo commemorativo ordinario emesso emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con una tiratura di duecentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari.

Come è fatto il Francobollo dedicato a Gigi Proietti

Il francobollo dedicato al grande Gigi Proietti è stampato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

La vignetta raffigura un ritratto dell’attore in primo piano su uno scorcio del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Roma, di cui è stato direttore artistico. Sullo sfondo c’è sempre lo stesso Gigi Proietti che calca il palcoscenico mentre saluta il suo amato pubblico acclamante. Compaiono anche le date di nascita e di morte 1940 e 2020 e la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA”con le sigle dell”Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A e l’anno di emissione 2021 e la lettera B che indica il valore della tariffa.

Caratteristiche del Francobollo dedicato a Gigi Proietti

Il francobollo ha un valore di 1.10 euro e sarà possibile acquistarlo presso gli uffici postali con sportello filatelico. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che contiene il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Il suo prezzo è di 15 euro.