CCSNews
Valore moneta da due euro Professioni sanitarie

Sapete che la Zecca ha dedicato una moneta ai medici e agli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19? Ecco qual è il suo valore

Il 2020 non è un anno che certamente non verrà dimenticato. La Pandemia ha cambiato la vita a milioni di italiani e tutti si ricorderanno delle persone che hanno lottato in prima linea contro il virus: i medici e gli infermieri. Proprio a loro, la Zecca di Stato ha voluto rendere omaggio, coniando una moneta da due euro Professioni sanitarie, che andrà a far parte della nuova collezione 2021 e sarà disponibile dal prossimo giugno.

La facciata anteriore è comune a quella delle altre monete da 2 euro. La facciata posteriore è, invece, il simbolo della lotta al Covid-19. Al centro, sono raffigurati un uomo e una donna con indosso un abbigliamento sanitario. Entrambi portano la mascherina, quell’oggetto che accompagna ormai la vita quotidiana di ogni persona. Il medico ha in mano una cartella clinica, mentre l’infermiera ha con se uno stetoscopio.

In alto rispetto alle due figure, compare la scritta GRAZIE. Accompagnata a destra da un cuore e a sinistra da una croce medica. Al centro della moneta da due euro, sempre nella facciata posteriore, compaiono due lettere sovrapposte “RI”, che stanno ad indicare Repubblica italiana. A destra, compare la lettera R, identificativo della Zecca di Roma.

Valore moneta da due euro Professioni sanitarie

Sotto le figure dei due operatori sanitari, è inciso l’anno di conio, ossia il 2021, e di fianco la sigla dell’autrice, Claudia Momoni. Il tutto è contornato dalle 12 stelle dell’Unione Europea.

Il valore della moneta da due euro Professioni sanitarie

Saranno coniati ben 3 milioni di monete da due euro Professioni sanitarie, non sarà quindi raro trovarsene una tra le mani. Valgono soltanto il loro valore nominale: 2 euro.

Con il passare dei decenni, potranno però assumere un valore decisamente maggiore per i collezionisti. La Pandemia, d’altronde, segnerà per sempre la storia del nostro paese e verrà riportata sui libri di storia.

Nel frattempo, queste monete da due euro in omaggio di coloro che stanno lottando in prima linea contro il Covid-19, sono prenotabili e acquistabili sul sito ufficiale Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.