CCSNews
Prezzo e caratteristiche del francobollo dedicato a Paperino

Sapete che Paperino ha un francobollo tutto suo? Se amate la Filatelia dovete assolutamente vederlo!

Tutti noi conosciamo il fantastico mondo della Disney. I personaggi creati dai fumettisti hanno accompagnato la nostra infanzia da sempre e inevitabilmente sono rimasti nel nostro cuore. La Repubblica Italiana ha deciso, in occasione dell’85eesimo anniversario della sua creazione, di dedicare un francobollo in edizione limitata a Paperino.

La sua “nascita” è da datare al 1934 ed è da considerare uno dei personaggi di punta di tutti quella della fantastica famiglia della Disney. Il suo esordio è avvenuto nel cortometraggio intitolato “La gallinella saggia” e, sempre nel 1934, è entrato anche nel mondo dei fumetti, come personaggio della serie intitolata “Sinfonie allegre”.

Il suo paese di nascita sono gli Stati Uniti d’America, ma successivamente ha riscontrato enorme successo anche in tanti altri paesi, compresa la nostra Italia. Nel 2019, in occasione del suo 85esimo compleanno, la Repubblica Italiana, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha deciso di creare e commercializzare un francobollo dedicato al papero bianco più famoso del mondo. Ma andiamo a vede le caratteristiche di questo pezzo di filatelia ed il suo valore.

Prezzo e caratteristiche del francobollo di Paperino

Prezzo e caratteristiche del francobollo dedicato a Paperino

Il francobollo dedicato all’85esimo anniversario nella nascita di Paperino è stato emesso il 30 ottobre del 2019. È considerato come uno dei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Ha una tiratura di trecentomila esemplari per ciascuno degli otto francobolli stampati in foglietto, e di quattrocentomila esemplari per il francobollo stampato in foglio. Nella vignetta è raffigurato Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia. In alto a destra è riprodotto il logo dell’85° anniversario della creazione di Paperino e, in basso, è presente la firma di Giorgio Cavazzano.

La carta utilizzata è bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Le sue misure sono di 48 x 40 mm in formato carta. Di 43 x 35,5 mm per il formato stampa e di 54 x 47 mm per il formato tracciatura. Ogni foglio è composto da 28 francobolli e il suo prezzo e di una Tariffa B.