CCSNews
Caratteristiche moneta da 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme

Sapevate che esiste una moneta da 10 euro dedicata a Luigi Pirandello? Ecco com’è fatta e quanto vale

Ogni anno L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano conia diverse monete dedicate a personaggi importanti che hanno segnato la storia del paesi o a particolari ricorrenze. La moneta che vogliamo farvi conoscere oggi è stata emessa nel 2013: 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme.

La moneta da 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme, opera dell’autrice Uliana Pernazza, è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Andiamo adesso a vedere insieme come sono fatte le due facciate. Sul lato del dritto troviamo, rivolto verso sinistra, il busto di tre quarti di Luigi Pirandello. Quest’ultimo è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Nato ad Agrigento il 28 giugno 1867 e morto a Roma il 10 dicembre 1936. Sullo stesso lato troviamo poi la firma dell’autrice ““U. PERNAZZA” e nel contorno la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Caratteristiche moneta da 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme

Nella facciata del rovescio, invece, è presente in primo piano uno dei telamoni del tempio di Zeus Olimpio ad Agrigento. Sullo sfondo compare un sipario e subito sotto la firma di Luigi Pirandello. Completano la facciata l’anno di conio 2013, una piccola R che indica la Zecca di Roma e il valore nominale 10 EURO. Infine, in esergo, il logo Europa Star Programme.

Quanto vale la moneta da 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme?

La moneta da 10 euro Luigi Pirandello Scrittori Europei Europe Star Programme è stata coniata nel 2013 per i soli collezionisti, con una complessiva tiratura di 9 mila esemplari.

Ancora oggi è possibile acquistarla per un prezzo di 64 euro sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Quando gli esemplari saranno terminati, non sarà più possibile acquistarla se non da venditori privati, che aumenteranno il suo valore proprio per via dei pochi esemplari esistenti.