CCSNews
2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa

Sapevate che esiste una moneta da 2 euro dedicata al Nastro Rosa? Ecco com’è fatta e quanto vale

Così come l’Italia, anche gli altri paesi ogni anno dedicano particolari monete a personaggi importanti o a eventi storici. Oggi vogliamo parlarvi di una momenta molto bella e che racchiude un grande significato: la moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa.

Da anni, la lotta contro il cancro al senso è al centro di importanti campagne in ogni parte del mondo ed è il simbolo di numerose organizzazioni. Nel 2017, in occasione del 25esimo anniversario del Nastro Rosa, che è proprio il simbolo del cancro al seno, la Zecca di Parigi ha deciso di coniare una moneta da 2 euro commemorativa.

Esistono due differenti versioni di questa moneta. Una semplice e una a fondo specchio con il nastro colorato rosa. Andiamo a vedere le caratteristiche dei 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa.

È una moneta bimetallica ed ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,2 millimetri.

Il rovescio è quello comune di tutte le monete da 2 euro. A sinistra e in grande compare il valore nominale della moneta. Mentre a destra, è raffigurata la mappa dell’Europa attraversata da sei linee, che uniscono le 12 stelle della bandiera europea.

2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa

Per quanto riguarda il dritto, troviamo la raffigurazione del busto di una donna che copre il seno sinistro con un nastro (colorato di rosa nella versione a fondo specchio). A destra, compare la scritta ad arco “25°ANNIVERSAIRE DU RUBAN ROSE”. Sempre nel lato destro, sono riportate le date del 25esimo anniversario, ossia 1992 e 2017. Subito sotto, troviamo la sigla del paese RF e il segno della zecca.

Valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa

La moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa è stata emessa il 28 settembre del 2017, con una tiratura di 10.000.000 di esemplari. Ad oggi, è quindi considerata una moneta comune e facilmente reperibile.

Per una moneta circolata, il valore resta quello nominale. Per una moneta in Fior Di Conio, cioè mai circolata e senza il minimo segno di usura o ammaccatura, il valore è leggermente superiore.

Una moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa in Fior di Conio vale circa 3 – 4 euro. Mentre una moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2017 – Nastro Rosa Fondo Specchio Colorato, sempre in condizioni ottime, vale circa 20 euro.