CCSNews
Valore moneta da 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario

Sapevate che la Zecca ha dedicato una moneta alle Regioni? Ecco come è fatta e quanto vale!

Come ben sapete, ogni anno il Poligrafico e la Zecca dello Stato Italiano dedicano delle particolari monete a eventi celebrativi o personaggi che hanno avuto un forte impatto sulla storia del nostro paese. Oggi vogliamo mostrarvi la moneta da 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario.

Questo bellissimo esemplare è stato venduto sul sito ufficiale dal 25 novembre 2020 con una tiratura di soli 2500 pezzi e celebra, appunto, il cinquantesimo anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario.

La moneta è composta in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi, un bordo con godronatura spessa continua ed è stata venduta con confezionamento in astuccio e finitura in Fior di Conio.

La facciata del dritto presenta un poligono a quindici lati e il profilo della penisola italiana con le Regioni. Nel contorno è presente la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre in basso c’è la firma dell’autore A. MASINI (Annalisa Masini).

Valore moneta da 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario

La facciata del rovescio presenta, invece, una composizione a cerchio degli stemmi delle quindici Regioni a statuto ordinario. Al centro troviamo una serie di poligoni concentrici a quindici lati, il valore nominale della moneta, ossia 5 EURO. Alla sinistra di quest’ultimo c’è la R che indica la Zecca di Roma, mentre alla destra c’è l’anno di conio 2020. Infine, nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE REGIONI”.

Qual è il valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario?

Come già anticipato, la moneta da 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario è stata venduta sul sito ufficiale della Zecca italiana a partire dal 25 novembre 2020 in soli 2500 esemplari e per un prezzo di 43 euro.

Non è più possibile acquistarla, poiché è esaurita in breve tempo. Se la si cerca sul web, è però possibile trovarla già in vendita ad un prezzo che varia dai 55 ai 100 euro.

Il valore è già più elevato proprio per via della bassa tiratura e si stima che tra qualche anno potrebbe raggiungere un prezzo decisamente superiore!

Chi ha avuto la fortuna di accaparrarsela, può vederla come un ottimo investimento per il futuro!