CCSNews
Valore moneta da 10 euro 100° Anniversario della Federazione Italiana Pallacanestro

Sapevate che la Zecca ha dedicato una moneta speciale all’Italia della Pallacanestro? Vale già un piccolo tesoro!

10 euro 100° Anniversario della Federazione Italiana Pallacanestro: questa è un’altra delle bellissime monete coniata dalla Zecca dello Stato Italiano, che andrà a far parte della nuova collezione numismatica 2021.

Come ogni anno, il nostro paese ha voluto dedicare alcune monete ad avvenimenti importanti e personaggi storici. La moneta di cui andremo a parlarvi oggi, è stata coniata per celebrare il centesimo anniversario dalla fondazione della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

Il bellissimo esemplare da 10 euro, è composto in argento rodiato, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto, troviamo la veduta dall’alto di un classico pallone da basket nel canestro. Al centro dello stesso pallone, è riportato il numero 10 in grande, che indica il valore nominale della moneta. Nel contorno, vicino al bordo, compare la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA – ITALIANA – EURO”.

Nella facciata del rovescio, sono raffigurati al centro due giocatori di basket con in mano il classico pallone. Sempre al centro, compare in arancione il numero 100, che indica il centesimo anniversario e, subito sotto, a destra e sinistra del giocatore, sono riportate le date del centenario (1921-2021). In alto, è riportata la lettera R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO”.

Valore moneta da 10 euro 100° Anniversario della Federazione Italiana Pallacanestro

Valore della moneta da 10 euro 100° Anniversario della Federazione Italiana Pallacanestro

La moneta da 10 euro 100° Anniversario della Federazione Italiana Pallacanestro verrà distribuita il prossimo 2 dicembre 2021, in soli 4.000 pezzi.

È possibile, già da adesso, prenotarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello stato Italiano, per un prezzo di 75 euro.

Un prezzo nettamente superiore a quello nominale, che andrà a crescere in campo numismatico nei prossimi anni, vista la bassa tiratura della moneta. Basta vedere che, coloro che sono già riusciti ad accaparrarsela, nonostante ancora non ce l’abbiano tra le mani, l’hanno già messa in vendita sui vari siti di e-commerce ad un prezzo che si aggira intorno ai 130 euro.