Sapevate che la Zecca ha dedicato una moneta speciale allo sbarco dell’uomo sulla luna? Vale già una piccola fortuna!

Valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna

Come vi abbiamo già spiegato più volte, ogni anno il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano dedica delle monete particolari ad eventi importanti della storia o a personaggi di spicco. Oggi vogliamo farvi vedere un bellissimo esemplare che fa parte della collezione 2019: la moneta da 5 euro 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Questa moneta da 5 euro è stata coniata per commemorare il cinquantesimo anniversario della prima volta che l’uomo ha messo piede sulla luna. Una data importante che rimarrà incisa per sempre. Andiamo a vedere le caratteristiche du questa moneta.

Composta in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto, presenta al centro il globo terrestre a colori e la luna. Sullo sfondo, troviamo la rete dello spazio-tempo, mentre in alto e in basso, ad arco e vicino al bordo, ci sono le scritte in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA” e “ITALIANA”.

Valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna

Nella facciata del rovescio, invece, possiamo vedere in primo piano l’impronta lasciata dall’uomo (astronauta Armstrong) sulla luna, durante il primo sbarco avvenuto il 20 luglio 1969. Sulla stessa superficie, sono riportati il valore nominale della moneta, ossia 5 EURO e le date del cinquantesimo anniversario (1969 – 2019). Dietro la luna, si intravede, sempre a colori, il globo terrestre. Verso l’alto, troviamo la lettera R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel contorno, è riportata la scritta in stampatelo maiuscolo “ONE SMALL STEP FOR A MAN, ONE GIANT LEAP FOR MANKIND” (Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità).

Valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna

La moneta da 5 euro 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna è stata coniata in soli 6.000 esemplari e riservata ai collezionisti. La sua distribuzione è avvenuta 5 lug 2019.

Coloro che sono riusciti ad acquistarla sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, hanno potuto farlo per un prezzo di 47 euro.

Sono passati quasi due anni ed è possibile trovare questo esemplare in vendita sui siti privati, per un prezzo che si aggira già intorno ai 250/300 euro.

Si pensa quindi, che vista la bassa tiratura della moneta, tra qualche anno potrebbe raggiungere un valore davvero considerevole!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares