CCSNews
Valore del Francobollo ” Fontana del Rosello” 1975

Se amate la filatelia, certamente conoscete già questo francobollo italiano! Ma sapete quanto vale?

Quello di oggi è un altro bellissimo francobollo commemorativo del nostro paese, stampato nel 1975: il Francobollo ” Fontana del Rosello” 1975.

È stato realizzato in onore della Fontana del Rosello situata a Sassari, uno dei principali simboli della città già noto nel 1925 con il nome “Gurusello” e poi ritrasformato in stile tardo-rinascimetale tra il 1603 e il 1606. Si trova al centro della Valle del Rosello e simboleggia il fluire del tempo. Nell’opera sono infatti presenti quattro statue che simboleggiano le stagioni e tutto intorno 12 bocche leonine di pietra dalle quali sgorga l’acqua, che secondo la fantasia popolare rappresentano il pianto delle 12 figlie di Rosello. Grazie alla sua unicità e al suo significato storico, la fontana è stata riportata nel 1975 sul questo bellissimo francobollo.

A realizzarlo, Eros Donnini per le Poste Italiane con la terza uscita della serie Fontane d’Italia: la fontana delle 99 cannelle de L’Aquila, la sorgente di piazza Fontana a Milano e la fontana del Rosello di Sassari.

Tra l’inizio di novembre del 1976 e la fine di dicembre del 1980, per affrancare una lettera primo porto per l’interno erano necessarie 170 lire. Così, il 30 ottobre del 1975 venne emesso il francobollo Fontana del Rosello dal valore di 70 lire.

Valore del Francobollo ” Fontana del Rosello” 1975

Al centro del bellissimo esemplare possiamo notare la raffigurazione della fontana all’interno di una cornice. Al di sopra della stessa c’è la scritta in stampatello maiuscolo “SASSARI” e verso il basso, all’interno di un rettangolo, c’è la dicitura “FONTANA DEL ROSELLO”. Fuori dalla cornice, in alto è presente il valore facciale L. 70 (Lire 70), mentre in basso la scritta ITALIA.

Il valore del Francobollo ” Fontana del Rosello” 1975

Il Francobollo ” Fontana del Rosello” 1975 presenta una dentellatura 13 1/4 a pettine, un colore policromo, senza filigrana e una stampa rotocalco.

È uno degli esemplari della Repubblica Italiana e oggi ha un valore di 60 euro.

Chi ama la Filatelia di sicuro aveva già sentito parlare di questo francobollo italiano!