CCSNews
Francobollo Federazione Italiana Pallacanestro

Se amate la filatelia, dovete assolutamente avere questo nuovo francobollo! Ecco dove trovarlo!

Oggi parliamo di un nuovissimo francobollo che si è aggiunto da poco alla collezione filatelica del 2021. Ecco a voi il francobollo Federazione Italiana Pallacanestro.

Come sapete, ogni giorno l’istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano conia delle monete o emette dei francobolli che celebrano personaggi, monumenti, città, enti o anniversari particolarmente rilevanti per la storia del nostro paese. Lo scorso 2 novembre è stato emesso un nuovo francobollo per celebrare il centesimo anniversario dall’istituzione della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

La FIP è nata a Milano nel 1921 ed è l’organo di governo della pallacanestro in Italia. Ha sede a Roma ed è affiliata al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). A livello interno ha giurisdizione disciplinare sulle attività dei vari campionati nazionali che vengono organizzati tramite le Leghe cestistiche di competenza oppure, per le divisioni inferiori, tramite i propri comitati regionali.

Caratteristiche e prezzo del francobollo Federazione Italiana Pallacanestro

Il 2 novembre del 2021, a 100 anni esatti dalla sua fondazione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano ha emesso un francobollo dedicato proprio alla FIP. Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”.

Francobollo Federazione Italiana Pallacanestro

La vignetta raffigura, a destra, la sagoma di un giocatore nell’atto di segnare un canestro. Sullo sfondo compare una rivisitazione del logo del centenario della Federazione Italiana Pallacanestro con il numero “100”, rappresentativo degli anni trascorsi dalla fondazione della FIP, in cui lo zero centrale è sostituito dal caratteristico pallone da basket. In basso a destra, è riprodotta una bandella tricolore. Completano il francobollo la leggenda “FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO”, la data “1921”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. I colori utilizzati nella stampa sono cinque: il grigio, il blu e quelli del tricolore italiano (bianco, verde e rosso).

Il francobollo è stato stampato in tre formati (carta, stampa e tracciatura) ed è stato emesso in 300 mila esemplari, divisi in fogli da 45 pezzi per ognuno. È possibile acquistarlo, fino ad esaurimento scorte, negli uffici postali selezionati e sul sito ufficiale di Poste Italiane, per un prezzo di 1,10 euro a pezzo.