CCSNews
Caratteristiche del Francobollo Remo Gaspari

Se ami la filatelia conosci già questo nuovo Francobollo! Ecco dove trovarlo

Chi ama la filatelia è sempre informato sulle nuove uscite. Oggi andiamo a vedere un esemplare della collezione 2021, emesso lo scorso 10 luglio: il Francobollo Remo Gaspari.

Remo Gaspari, per chi non lo sa, è stato un politico italiano, dieci volte deputato e sedici Ministro della Repubblica. È stato anche un esponente della Democrazia Cristiana e membro della corrente Azione Popolare presieduta da Arnaldo Forlani, Antonio Gava e Vincenzo Scotti. Nato il 10 luglio 1921 e morto il 19 luglio 2011 a Gissi, un comune in provincia di Chieti, Abruzzo.

Il 2021 ha segnato il centenario dalla sua nascita, così l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha deciso di stampare un francobollo in suo onore. Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche, qual è il suo prezzo e dove trovarlo.

Il Francobollo Remo Gaspari è stampato in in rotocalcografia e in 3 colori, su bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con gommatura 90 g/mq, supporto carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq, adesivo tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco), formato carta 30 x 40 mm, formato stampa 26 x 36 mm, formato tracciatura 37 x 46 mm e con dentellatura 11 effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del Francobollo Remo Gaspari

Nella vignetta del francobollo commemorativo troviamo un ritratto di Remo Gaspari su cui si è ben visibile, in alto a destra, il tricolore della bandiera italiana. Compaiono poi la scritta in stampatello maiuscolo “REMO GASPARI GISSI 1921 2011” su due righe e in alto a sinistra e “ITALIA” in basso a sinistra. Infine, troviamo la lettera B che indica il valore tariffario.

Prezzo Francobollo Remo Gaspari

Il Francobollo Remo Gaspari è stato stampato in trecentomila esemplari, in fogli da quarantacinque esemplari.

Il suo valore di tariffa B è pari a 1,10 euro. È possibile acquistarlo in tutti gli uffici postali muniti di uno sportello filatelico o sul sito filatelia.poste.it.

In occasione del centenario è stato emesso anche un Folder formato A4 a 3 ante dal valore di 15 euro, contenente 1 cartolina, 1 francobollo, 1 busta personalizzata e 1 quartina di francobolli.