CCSNews
Francobollo centenario Tabacchificio di Battipaglia

Se ami la Filatelia devi assolutamente conoscere e avere questo straordinario francobollo! È appena uscito e lo vogliono già tutti!

Oggi vogliamo mostrarvi un altro pezzo di filatelia che da pochissimi giorni è entrato a far parte della collezione italiana dedicata ai francobolli. Ecco a voi il francobollo dedicato al centenario dalla fondazione del Tabacchificio di Battipaglia.

Come sappiamo, praticamente ogni giorno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano decide di stampare ed emettere dei francobolli che celebrano personaggi, avvenimenti o figure importanti per la storia del nostro beneamato paese. Questa volta è toccato alla storica industria di tabacco fondata nel 1921 a Battipaglia, in Campania. Si tratta di una delle prime industrie nel settore della lavorazione delle foglie di tabacco in Italia.

L’occasione in cui si è scelto di mettere in circolazione questo pezzo di filatelia, è il centenario dalla nascita del Tabacchificio. Il bozzettista della raffigurazione è l’artista Marco Gallotta, mentre la distribuzione è stata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano.

Caratteristiche e valore del francobollo Tabacchificio di Battipaglia

Come anticipato, ad emettere il francobollo dedicato al Centenario dalla fondazione del Tabacchificio di Battipaglia è stato l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano. Lo stesso francobollo, per la precisione dallo scorso 2 settembre 2021, è entrato a far parte della serie tematica dedicata a “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Francobollo centenario Tabacchificio di Battipaglia

È considerato come un francobollo ordinario ed è stato stampato in 1 milione di pezzi, divisi in fogli da 45 esemplari per ognuno. Nella vignetta è riprodotta un’opera dell’artista Marco Gallotta che raffigura un particolare degli edifici che ospitavano lo storico Tabacchificio di Battipaglia. In primo piano si stagliano uomini e donne intenti alla lavorazione del tabacco e, sullo sfondo, svettano le ampie vetrate con le caratteristiche grate da cui si intravede il “Castelluccio”, uno dei simboli della città di Battipaglia.

Completano il francobollo le leggende “TABACCHIFICIO BATTIPAGLIA” e “CENTENARIO DELLA FONDAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”. È possibile acquistare questo francobollo presso qualsiasi ufficio postale, ma anche online, sul sito ufficiale di Poste Italiane, per un prezzo di 2,60 euro a pezzo.