CCSNews
Valore francobollo Grazia Deledda

Se ami la filatelia e la storia legata ad ogni francobollo commemorativo, non puoi assolutamente fartelo sfuggire!

Oggi vogliamo presentarvi il nuovo, fantastico, francobollo dedicato alla grande Grazia Deledda. Un commemorazione che la Repubblica Italiana ha deciso di fare in occasione del 150esimo anniversario dalla sua nascita. Andiamo a vederlo insieme.

Grazia Deledda è stata una scrittrice italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926. La seconda donna la mondo a ricevere questo premio e la prima in Italia. È nata a Nuoro il 28 settembre 1871 ed è morta a Roma il 15 agosto 1936. Il 2021 ha segnato il 150° anniversario dalla sua nascita. L’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Italiano, per celebrare questo avvenimento, ha deciso di coniare una moneta e di emettere un francobollo, entrambi dedicati alla grande Grazia Deledda. La moneta è andata esaurita in pochissimo tempo e chi è riuscito ad accaparrarsela la sta già rivendendo a quasi il doppio del suo valore. Si parla di circa 80 euro. Oggi, invece, andiamo a vedere come è fatto e quanto vale il francobollo.

Valore francobollo Grazia Deledda

Valore e caratteristiche del francobollo Grazie Deledda

La data di emissione di questo francobollo commemorativo è lo scorso 27 settembre. Si parla quindi di un pezzo filatelico molto recente. Nella vignetta è raffigurato un ritratto di Grazia Deledda, delimitato in basso da una banda in cui è riprodotta la firma autografa della scrittrice italiana. Completano il francobollo la leggenda “GRAZIA DELEDDA”, le date “1871 – 1936”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

È stato stampato in rotocalcografia, in tre formati. Il formato carta che misura 30 x 40 mm, il formato stampa che misura 30 x 36 mm e il formato tracciatura che misura 37 x 46 mm. Il francobollo in questione ha una tiratura di 300 mila esemplari, divisi in fogli da 45 esemplari ognuno. È possibile acquistarlo in diversi uffici postali o sul sito ufficiale di Poste italiane, per un prezzo di 1,10 euro a pezzo. Se ami la Filatelia e la storia legata ad ogni francobollo commemorativo, non puoi farti sfuggire questo fantastico esemplare.