CCSNews
Valore del francobollo Treskilling Yellow

Se ami la filatelia, non puoi non conoscere questo francobollo. Se lo possiedi potresti diventare milionario!

Avete mai sentito parlare del Treskilling Yellow? Si tratta di un francobollo svedese stampato nel 1855, considerato oggi uno dei più rari e ricercati. Durante un’asta del 2010, è stato battuto anche come il più costoso.

L’unico esemplare di francobollo Treskilling Yellow conosciuto, fu trovato in mezzo a delle lettere nel 1885 da uno scolaro e subito venne notata la sua particolarità. Era stato stampato su carta gialla invece che verde. Un errore dovuto, probabilmente, al colore errato nel macchinario per la stampa. Si dice che ne sia stato stampato un foglio intero. Tuttavia se ne conosce soltanto un unico e rarissimo esemplare.

Il bambino che trovò il francobollo, decise di venderlo per sette corone a Heinrich Lichtenstein, un prezzo che all’epoca era considerevole. Venne poi venduto più volte, fino a raggiungere nel 1894, un prezzo di 3.000 dollari.

Valore del francobollo Treskilling Yellow

Il collezionista che lo acquistò, Philippe Ferrari, morì nel 1917 e il governo francese gli confiscò tutta la sua collezione. In seguito, fu venduto al barone Eric Leijonhufvud per 5.000 dollari. Nel 1923, Claes A. Tamm lo acquistò per il doppio del suo prezzo. Nel 1928, Johan Ramberg riuscì ad aggiudicarselo durante un’asta per un prezzo di 15.000 dollari. Nel 1937, il francobollo passò nella mani del Re Carlo II di Romania, pre un prezzo raddoppiato. In quegli anni venne definito il più raro e costoso mai stampato.

La crescita del valore aumenta ancora

Passiamo poi al 1978, quando Edgar Mohrmann acquistò il Treskilling Yellow per 1 milione di marchi tedeschi. Negli anni successivi, il valore di questo francobollo ha continuato ad aumentare.

Ad oggi, l’ultima notizia riguardo il Treskilling Yellow risale al 2010, quando fu battuto all’asta per una cifra che si aggira tra l’1,5 e i 2 milioni di euro!

In molti hanno provato a cercarlo negli anni, ma questo esemplare sembra essere davvero il solo e unico! Il suo valore continuerà ad aumentare con il trascorrere degli anni e raggiungerà un prezzo tra i più alti mai battutti.