Se ami la numismatica, di sicuro conosci già questa moneta. Ma sai quanto vale oggi?

Valore moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 - 2015)

La bellissima moneta commemorativa che vi mostriamo oggi è stata emessa nel 2015 e vale molto più del suo valore nominale. Si tratta della moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015).

Il 2015 ha segnato i 30 anni da quando, nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri fecero della bandiera l’emblema ufficiale della comunità europea, poi diventata Unione Europea. Per celebrare tale anniversario, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa dal valore di 2 euro.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, anche questo presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda i materiali utilizzati durante il conio, le dimensioni e la facciata del rovescio. La moneta si presenta quindi bimetallica, con un bordo esterno argentato composto da una lega rame-nichel e un interno dorato realizzato da una lega nichel-ottone. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi. Infine, presenta un bordo con zigrinatura fine con stella e “2” ripetuti sei volte, alternativamente dritti e capovolti.

Nella facciata del rovescio presenta il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono dodici stelle.

La facciata che ci interessa, è quella del dritto. Su questo lato troviamo al centro le dodici stelle della Bandiera Europea che si trasformano in dodici figure umane per abbracciare la nascita di una nuova Europa. Verso destra c’è una piccola R identificativa della Zecca del nostro paese. Infine, ad arco, troviamo la scritta “REPUBBLICA ITALIANA 1985-2015” e nel bordo argentate le 12 stelle simbolo dell’Europa.

Valore moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 - 2015)

Qual è il valore della moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015)?

La moneta da 2 euro 30° Anniversario della Bandiera Europea (1985 – 2015) è stata emessa nel 2015 con una tiratura di 5 mila esemplari e venduta sul sito ufficiale della zecca italiana in versione Proof per un prezzo di 20 euro. Oggi risulta esaurita e non è più possibile ordinarla.

I collezionisti che sono riusciti ad acquistarla in versione Proof e confezionata in astuccio, l’hanno però rimessa in vendita sui siti più conosciuti di acquisto e vendita monete, per un prezzo che varia dai 50 ai 100 euro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares