CCSNews
Valore moneta da 2 euro Belgio 2006 Atomo

Se avete questa moneta da 2 euro, dovete assolutamente conoscere il suo valore!

Tutti potreste avere tra le mani questa moneta da 2 euro del 2006, ma pochi di voi sanno che vale più del suo valore nominale. Si tratta di un esemplare commemorativo coniato dal Belgio: 2 euro Belgio 2006 Atomo.

La moneta è dedicata al restauro dell’Atomium. Quest’ultimo è un un monumento che si trova nel parco Heysel di Bruxelles. Una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro. È stato costruito e progettato dall’architetto André Waterkeyn in occasione dell’Expo 1958. Più tardi, dal 2004 al 2006, il monumento è stato restaurato ed è rimasto chiuso al pubblico. L’edificio è stato rimodernato e adeguato ai gusti attuali.

Torniamo alla moneta. Il bellissimo esemplare da 2 euro è stato coniato nel 2006 e si presenta, per quanto riguarda dimensioni, materiali e facciata del rovescio, come tutte le monete da 2 euro che siamo abituati a tenere quotidianamente tra le mani. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi. Ha un bordo esterno argentato composto da una lega rame – nichel e un interno color oro composto da una lega nichel – ottone.

Nella facciata del rovescio possiamo ammirare una classica moneta da 2 euro: il valore nominale posto verso destra e il disegno di una mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle.

Il lato che la distingue, è quello del dritto. Su questa facciata troviamo la raffigurazione del bellissimo monumento, diventato oggi il simbolo di Bruxelles. Nella parte argentata troviamo le 12 stelle simbolo della bandiera europea, l’anno di conio 2006 verso il basso e la lettera B verso l’alto.

Il valore della moneta da 2 euro Belgio 2006 Atomo

La moneta da 2 euro Belgio 2006 Atomo è stata coniata in 5 milioni di esemplari e oggi il suo valore può anche superare i 25 euro per pezzo. Naturalmente, il valore è riferito d un esemplare in Fior di Conio, ovvero perfetto e senza nemmeno un graffio.

Ora sapete quanto potete guadagnare con questa moneta da 2 euro. Se invece volete acquistarla, potete trovarla sui più noti siti di numismatica, in FDC, per prezzi che variano dai 19 ai 25 euro.