Se possiedi questa moneta, hai un vero tesoro tra le mani! È una delle più rare!

Valore della moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954

Oggi vogliamo parlarvi di una delle monete più rare ed introvabili nel mondo numismatico. Basta pensare che è classificata come R5 e che nemmeno il Museo della Zecca ne è in possesso. Si tratta della moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954.

La moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954 è composta in Acmonital, ha un diametro di 24,8 millimetri, un peso di 6,25 grammi e presenta un contorno rigato.

La facciata del dritto è simile a quella delle moneta prova del 1950 e del 1953, ma senza il cerchio di perline. Troviamo, infatti, la raffigurazione del profilo di una testa muliebre (più grande rispetto alle precedenti versioni) rivolta verso destra e ornata con un ramo di quercia. Nel contorno, compare la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA” separata da due piccoli rombi. In basso c’è la firma dell’autore, ossia Romagnoli.

Valore della moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954

La facciata del rovescio, invece, è completamente diversa. Troviamo, infatti, il disegno di un incudine e un martello sopra un cippo. A sinistra, compare la lettera L che indica la parola LIRE e a destra il valore nominale 50. Sempre a destra, ma verso il basso, c’è l’anno di conio (1954) e sotto il disegno troviamo la lettera R che indica la Zecca di Roma.

Valore della moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954

La moneta da 50 lire incudine PROGETTO del 1954, come già anticipato in precedenza, ad oggi è una delle più rare e più introvabili nel mondo del collezionismo. Talmente introvabile che nemmeno il Museo della Zecca è in possesso di un esemplare da tenere in esposizione.

Non ci sono molte notizie riguardo il numero di pezzi coniati, ma il suo valore ad oggi è davvero incredibile. Basta sapere che il 27 settembre del 2000, durante un’asta, una moneta da 50 Lire PROGETTO del 1954 in Fior di Conio, cioè senza il minimo segno di usura, è stata venduta per 48.300.000 Lire, ben 24.945 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
14
Shares