CCSNews
Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate

Se sei appassionato di Filatelia, devi assolutamente conoscere questo francobollo appena emesso! È un vero spettacolo!

Ecco un altro speciale francobollo che da ieri si è aggiunto all’infinita collezione filatelica italiana. Un pezzo destinato a fare gola a tutti coloro che amano collezionare i francobolli. Stiamo parlando del francobollo Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate.

Il Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate è stato reso ufficiale per la prima volta nel 1997. Questo riconoscimento, che viene celebrato attraverso una bellissima cerimonia ogni anno, serve a celebrare i personaggi sportivi che si sono distinti nel corso della stagione conclusa, per il loro spirito leale e sportivo, appunto.

La cerimonia si tiene, normalmente, nel mese di luglio di goni anno. Tale evento vuole attirare le attenzioni per una maggiore sensibilizzazione e riflessione sui grandi valori dello sport e della società civile. Le categorie dei premi sono diverse. Menzioniamo, ad esempio, la categoria “Fair Play”, “Sport e Solidarietà”, “Promozione dello sport”, “Sport e Ambiente” e “Simpatia”. Sono innumerevoli i personaggi noti che hanno ricevuto il premio almeno una volta. E tutti sono stati entusiasti di ricevere questo riconoscimento.

Il francobollo dedicato al Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate

Data l’alta rilevanza di questo Premio a livello nazionale ed internazionale, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, per il 25esimo anniversario della sua istituzione, ha deciso di emettere un francobollo celebrativo.

Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate

Il francobollo è entrato a far parte della serie tematica “Lo Sport” ed è stato emesso lo scorso 1 settembre 2021. Ha una tiratura di 300 mila esemplari, divisi in fogli da 45 esemplari per ognuno. Il suo valore nominale è attribuibile ad una Tariffa B, e quindi è possibile acquistarlo sul sito ufficiale o negli uffici di Poste Italiane ad un prezzo di 1,10 euro. Nella vignetta sono raffigurate due mani che si avvicinano, emblema di lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario nella pratica sportiva. Valori su cui si fonda il Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate”.

In alto e in basso sono riprodotti, rispettivamente, i loghi del Premio e della 25ᵃ edizione. Completano il francobollo la leggenda “PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MECENATE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.