CCSNews
Valore del Francobollo 8° centenario di Graziano 1951

Se siete amanti della Filatelia conoscete già questo francobollo. Ma sapete quanto vale?

Se siete amanti della Filatelia, sicuramente sarete già a conoscenza di questo bellissimo francobollo di Città del Vaticano: il Francobollo 8° centenario di Graziano 1951.

Il Francobollo 8° centenario di Graziano 1951 è stato emesso da Città del Vaticano nel 1951, per commemorare l’ottavo centenario del Decreto del monastero Graziano. La serie è composta da due francobolli, con due diversi valori facciali: quello da 300 Lire di colore viola e quello da 500 Lire di colore blu.

Venivano utilizzati per la posta aerea. Andiamo a vedere le caratteristiche del francobollo più nel dettaglio.

Dentellatura lineare 14×14 1/4, filigrana chiavi incrociate, stampa calcografia, stampato in fogli da 50, dimensioni 24 x 40 millimetri.

Sui Francobolli troviamo nella metà verso l’alto, la raffigurazione del monaco, sovrastato dalla scritta in stampatella maiuscolo “POSTA AEREA VATICANA”. Scendendo verso il basso troviamo, invece, la scritta in stampatello maiuscolo “GRATIANVS VIII CENTENARIVM” e ancora più sotto i fedeli con lo sguardo rivolto verso il monaco. Infine, in basso a tutto c’è il valore del Francobollo. 300 Lire nella versione viola e 500 Lire nella versione blu.

Valore del Francobollo 8° centenario di Graziano 1951

Qual è il valore attuale del Francobollo 8° centenario di Graziano 1951?

Come per tutti i Francobolli, il valore di un esemplare dipende da diversi fattori. Se è usato o nuovo e soprattutto lo stato di conservazione. Una regola che vale anche per le monete e le banconote. Un pezzo strappato non potrà mai valere quanto un pezzo ben conservato.

Oggi, il valore del Francobollo 8° centenario di Graziano 1951 è di circa 149 euro. Un prezzo che, per l’appunto, può variare da diversi fattori. È possibile trovare questo francobollo in vendita sui vari siti di Filatelia, i più conosciuti e affidabili. Prestate attenzione, il valore di catalogo potrebbe essere superiore al valore sul mercato filatelico.

Se siete in possesso di questo Francobollo e lo avete conservato perché magari apparteneva ai vostri nonni, vi consigliamo di farlo valutare. Potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!