CCSNews
Valore francobollo Z Grill

Se siete appassionati di Filatelia, non potete non conoscere questo francobollo! Non crederete al suo valore!

È conosciuto da tutti gli amanti di filatelia con il nome di Z Grill. Si tratta di uno dei francobolli ad oggi più belli, rari e ricercati. Basta pensare che se ne conosce l’esistenza di soli due esemplari.

Il Z Grill ha un valore facciale di 1 centesimo di dollaro statunitense ed è stato stampato nel 1868 dall’United States Postal Service, l’agenzia responsabile del servizio postale degli Stati Uniti. Il francobollo presenta il ritratto di Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori e una delle più importanti figure dell’illuminismo americano.

Il francobollo ha preso il nome dalla griglia a Z presente nella parte posteriore. La griglia a Z era una particolare punzonatura a secco che imprimeva dei fori piccolissimi a sezione quadrata e che erano visibili proprio nel retro del francobollo. Serviva per consentire all’inchiostro del timbro di essere assorbito dalla carta del francobollo. Questo evitava anche che lo stesso timbro annullatore potesse essere cancellato dal francobollo, che di conseguenza poteva essere riutilizzato.

Nonostante ciò, l’uso di queste griglie non ebbe molto successo e ben presto non vennero più utilizzate.

Il valore del francobollo Z Grill

Come già detto in precedenza, si conoscono soltanto due esemplari di francobollo Z Grill del 1868.

Valore francobollo Z Grill

Uno dei due fa parte della collezione Benjamin Miller ed appartiene alla Biblioteca Pubblica di New York.

L’altro è stato inizialmente venduto durante un’asta del 1998 alla Mystic Stamp Company, uno dei più grandi rivenditori di francobolli per corrispondenza con sede a Camden, per 935.000 dollari.

In seguito, nel 2005, l’azienda decise di scambiarlo con una collezione di 4 francobolli Jenny Rovesciato di proprietà di un finanziere di nome Bill Gross. Il suo valore ha raggiuto così 3.000.000 di dollari.

Nel 2007, tutti e due gli esemplari sono stati esposti al National Postal Museum.

Oggi lo Z Grill è uno dei francobolli più rari e di valore, ma soprattutto uno dei più importanti degli Stati Uniti.