CCSNews
Caratteristiche Francobollo Andrea Camilleri

Se siete appassionati di filatelia, non potete non vedere e conoscere il valore del francobollo dedicato ad Andrea Camilleri!

Sapevate che lo scorso 29 giugno è stato emesso un bellissimo Francobollo dedicato a Andrea Camilleri? L’esemplare fa parte della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Andrea Calogero Camilleri è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e docente italiano. La sua fama è arrivata verso la fine degli anni ’90, quando ispirò la famosa serie televisiva “Il commissario Montalbano”, trasmessa da Rai 1. Le sue numerose opere, più di 100, sono state tradotte in ben 120 lingue. Camilleri è stato colpito da un arresto cardiocircolatorio il 17 giugno 2019, mentre si stava preparando a partecipare con la sua Autodifesa di Caino allo spettacolo del successivo 15 luglio alle Terme di Caracalla. È stato trasportato con urgenza all’ospedale Santo Spirito di Roma, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione. È morto un mese dopo, all’età di 93 anni.

Il Francobollo è stata stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, tre colori, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con gommatura 90 g/mq. Il formato della carta è di 30 x 40 mm e il formato tracciatura 37 x 46 mm. È stato emesso in duecentomila esemplari, in fogli da quarantacinque esemplari.

Com’è fatto il Francobollo dedicato a Andrea Camilleri

Il Francobollo dedicato ad Andrea Camilleri presenta una vignetta con un ritratto senile dello scrittore, sorridente e con indosso i suoi occhiali e una coppola. A completare il tutto ci sono la scritta “Italia”, la lettera B che indica la tariffa e la scritta “ANDREA CAMILLERI 1925 – 2019” (anno di nascita e di morte dello scrittore italiano).

Il valore del Francobollo

Caratteristiche Francobollo Andrea Camilleri

Il Francobollo dedicato ad Andrea Camilleri ha un costo di 1,10 euro ed è possibile acquistarlo in tutti gli uffici postali con uno sportello filatelico.

È stata realizzata anche una cartella filatelica dedicata allo scrittore, in formato A4 a tre ante, che contiene cartolina, 1 francobollo, 1 busta personalizzata e 1 quartina di francobolli. È possibile acquistarla ad un costo di 15 euro.