CCSNews
Valore moneta da 500 Lire San Marino 1983 Apocalisse Minaccia atomica

Sei in possesso di questa moneta da 500 Lire? Allora è meglio che tu sappia quanto vale oggi!

Vi è mai capitato di vedere una moneta da 500 Lire San Marino – Apocalisse – Minaccia atomica? Si tratta di un esemplare coniato nel 1983 in onore della vicenda degli euromissili (missili nucleari a raggio intermedio installati da USA e URSS sul territorio europeo), che si conclusero in seguito con il Trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty).

La moneta da 500 Lire San Marino Apocalisse – Minaccia Atomica è bimetallica, ovvero presenta un bordo esterno argentato e un interno dorato. Ha un dimatro di 25,8 millimetri e un peso di 6,80 grammi.

Nella facciata del dritto troviamo al centro lo Stemma di San Marino con le tre torri piumate e adornato dalla corona reale. Lo stesso, verso il basso, è abbracciato da due rami di quercia e ulivo uniti tra loro. Nel bordo argentato compaiono le scritte in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e “LIBERTAS”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo una rappresentazione allegorica dell’apocalisse nucleare, con tre animali che incombono su due uomini. Uno di quest’ultimi è disteso a terra. Nel bordo argentato troviamo, verso l’alto, la data 1983 e verso il basso il valore nominale della moneta, ossia L.500. Sempre nel contorno compaiono anche una piccola R che indica la Zecca di Roma e la firma dell’autore della moneta “Agenore Fabbri”.

Valore moneta da 500 Lire San Marino 1983 Apocalisse Minaccia atomica

Quanto vale oggi la moneta da 500 Lire San Marino – Apocalisse – Minaccia atomica?

La moneta da 500 Lire San Marino – Apocalisse – Minaccia atomica del 1983 è stata coniata con una totale tiratura di 1.922.000 esemplari. Proprio per via dell’elevato numero di pezzi messi in circolazione, oggi è facilmente reperibile ed è considerata, nel mondo numismatico, una moneta comune.

Il suo valore, se in Fior di Conio, è di massimo 2 euro. È bene ricordare che con Fior di Conio si intende una moneta che non presenta il minimo segno di circolazione, il minimo graffio e la minima ammaccatura. Una moneta che sembra appena coniata.

Se, invece, sei in possesso di moneta da 500 Lire San Marino – Apocalisse – Minaccia atomica del 1983 rovinata e graffiata, devi sapere che il suo valore è quasi nullo.