Quanti di voi hanno ancora le banconote delle vecchie lire conservate nei cassetti o tra i cimeli di famiglia? Oggi vogliamo parlarvi di un esemplare che potrebbe proprio essere tra le vostre mani: la banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi.
La banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi è stata stampata dalla Banca d’Italia nel 1990 e nel 1992.
Come si può intuire dal nome, il soggetto raffigurato sulla banconota è l’inventore, imprenditore e politico italiano Guglielmo Marconi. Misura 119 x 61 millimetri e per ogni serie sono stati stampati 1 milione di esemplari.
Nella facciata anteriore, troviamo a destra il volto dell’imprenditore e a sinistra la filigrana, che osservata in controluce mostra la testa di Guglielmo Marconi e un monogramma con le lettere BI (Banca d’Italia). Troviamo poi le firme del governatore e del cassiere. In altro a sinistra, è riportato il valore nominale della banconota: 2000 LIRE DUEMILA. Subito sotto, troviamo il contrassegno di Stato: il leone di San Marco e le repubbliche marinare. In basso, al centro, compare la scritta BANCA D’ITALIA e a destra e sinistra della stessa è presente il numero di serie.
Nella facciata posteriore, sono raffigurati tre oggetti: la nave Elettra in alto, delle antenne trasmittenti in basso a sinistra e un apparecchio radio in basso al centro. In alto a destra, è riportato il valore 2000, mentre in basso al centro è riportata la scritta OFFICINA DELLA BANCA D’ITALIA. Infine, in basso a destra compare la scritta LA LEGGE PUNISCE I FABBRICATORI E GLI SPACCIATORI DI BIGLIETTI FALSI.
Valore della banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi
Il valore della banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi dipende da due fattori: lo stato di conservazione e il numero di serie.
I collezionisti sono interessati, in particolar modo, alle banconote che appartengono alle prime serie, ai numeri di serie particolari o alle serie sostitutive.
Le banconote della prima serie sono quelle che iniziano per AA e terminano per A. Per un esemplare di questo tipo, a seconda dello stato di conservazione, si potrebbe guadagnare dai 3 ai 35 euro.
Le banconote particolari sono invece quelle che presentano numeri tutti uguali (111111) o sequenziali (123456) o ancora 000001. In questo caso, il valore può arrivare a 200 euro per un esemplare in Fior di Stampa.
Infine, le banconote sostitutive sono quelle che iniziano con X. Andiamo a vedere i valori:
- XA: in Fior di Stampa fino a 30 euro.
- XB: in Fior di Stampa fino a 40 euro.