Tutti hanno almeno una di queste monete in casa. Attenzione, possono valere migliaia di euro!

Monete delle lire e degli euro rare

La lira e l’euro sono le monete ufficiali che hanno accompagnato il nostro paese per centinaia di anni di storia. Ognuno di noi ne possiede in casa. Le prime le abbiamo tenute da parte forse per ricordo oppure perché speranzosi che un giorno potessero valere qualcosa. Gli euro, invece, sono la moneta che utilizziamo oggi per fare i nostri acquisti. Ma sapete che esistono alcuni esemplari, molto ricercati tra gli amanti di numismatica, che vengono valutati anche migliaia di euro?

Andiamo a vedere una lista delle monete più rare in circolazione.

Lire rare

1 lira del 1947: questa moneta oggi può avere un valore che si aggira intorno ai 1.500 euro. Valore che naturalmente può variare a seconda del suo stato di conservazione. Nella facciata anteriore presenta il profilo di una donna con il capo ornato. Nella posteriore, invece, compare un ramo di arancio con un frutto maturo.

Monete delle lire e degli euro rare

2 lire del 1947: coniate nello stesso anno della moneta precedente, queste possono valere anche 1.800 euro. Su una facciata è raffigurata una spiga di grano. Mentre sull’altra c’è un contadino che sta arando e che simboleggia la vita ed il lavoro.

10 lire del 1947: saliamo decisamente di valore per questa moneta che oggi può arrivare ad essere pagata anche 4.000 euro. Da una parte raffigura un rametto di ulivo, mentre dall’altra un cavallo alato.

50 lire del 1958: coniata solo in 800.000 esemplari, per uno di loro, oggi, si può arrivare a spendere fino ai 2.000 euro. Sul retro della moneta appare il Dio Vulcano senza veli mentre batte il martello sull’incudine.

5 lire del 1955: è la moneta delle lire più rara di tutte quelle coniate negli anni 50. Oggi può essere pagata anche 2.000 euro.

2 euro rari

2 euro del Vaticano: coniata nello stato che ospita il Papa in soli 100.000 esemplari, questa moneta celebra la Giornata Mondiale della Gioventù. Oggi, il suo valore è di circa 300 euro.

2 euro di Grace Kelly: coniata nel 2007 dal Principato di Monaco, questa moneta è una di quelle più ricercate e di valore. Celebra il 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly. Il suo valore si aggira tra i 2.000 e i 2.500 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
39
Shares