CCSNews
Valore moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno

Tutti hanno in casa almeno una di queste monete delle vecchie lire, ma pochi sanno quanto vale!

Tutti noi abbiamo ancora in giro per casa le monetine delle vecchie lire. Le abbiamo conservate per ricordo o magari perché appartenevano ai nostri genitori o nonni. Alcuni di quegli esemplari oggi hanno acquisito un valore considerevole nel mondo del collezionismo, altri valgono più di quello che è il loro valore nominale. Andiamo a vedere per esempio la moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno.

Si tratta di una moneta commemorativa del nostro paese, coniata nel 1981 per celebrare il centenario dell’Accademia Navale di Livorno. È composta in Acmonital, ha un diametro di 27,80 millimetri, un peso di 8 grammi, uno spessore di 2 millimetri e presenta un contorno rigato.

Nella facciata principale, ovvero quella del dritto, la moneta presenta la raffigurazione di un timone ed un ancora, sormontati da una corona turrita. Nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre in basso c’è la firma dell’autore della moneta M. Vallucci (Mario Vallucci).

Valore moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno

Nella facciata del verso, invece, troviamo al centro la bandiera della Marina Militare Italiana con sullo sfondo il palazzo dell’Accademia Navale di Livorno e le date commemorative 1881 e 1981. Nel contorno c’è la scritta in stampatelo maiuscolo “CENTENARIO ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO”, mentre in basso troviamo il valore nominale della moneta, ossia L.100 e la firma dell’autore MOPPI (Moreno Moppi).

Il valore della moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno

La moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno fa parte degli esemplari commemorativi del nostro paese, ma è stata coniata con una tiratura di 39.500.000 pezzi. Proprio per questo, è considerata una moneta comune, facilmente reperibile nelle case degli italiani.

Oggi il suo valore in campo numismatico, riferito ad una moneta in Fior di Conio, ovvero senza il minimo graffio o segno di circolazione, è di soli 2 euro.

Quindi, se siete in possesso di una moneta da 100 Lire 1981 Accademia Navale di Livorno adesso sapete qual è il suo valore raggiunto negli anni!