CCSNews
Valore moneta da 200 Lire Montessori 1980

Tutti hanno una di queste monete in casa, ma ecco quanto vale!

Oggi andiamo a vedere un’altra moneta delle vecchie lire, che potreste ancora avere tra i cimeli di famiglia. Si tratta della moneta da 200 Lire Montessori 1980.

La moneta da 200 Lire Montessori è stata coniata nel 1980 con un totale tiratura di 48.242.728 esemplari e fa parte delle prime monete commemorative da 200 Lire.

È composta in Bronzital, ha un diametro di 24 millimetri, un peso di 5 grammi e presenta assi alla francese e un contorno rigato.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta il busto di Maria Montessori al centro. Quest’ultima è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome. Metodo adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. Sotto la nota donna troviamo la firma dell’incisore della moneta, ossia Sergio Giandomenico. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo l’immagine di una donna insieme ad un bambino, entrambi intenti a leggere un libro. Vicino alla donna troviamo anche una vanga. Sullo sfondo, sono incisi i meridiani e i paralleli terrestri. Infine, troviamo l’indicazione del valore nominale Lire 200, l’anno di conio 1980 e le scritte in stampatello maiuscolo “VALORIZZAZIONE DELLA DONNA” e “FAO”.

Valore moneta da 200 Lire Montessori 1980

La moneta è doppiamente commemorativa, poiché è dedicata a Maria Montessori e anche alla F.A.O.

Quanto vale la moneta da 200 Lire Montessori 1980

Come già anticipato, la moneta da 200 Lire Montessori 1980 fu coniata con una tiratura di 48.242.728 ed oggi nel mondo del collezionismo, proprio per il numero si pezzi, è classificata come un esemplare comune.

Anche se in Fior di Conio, ossia senza segno di usura e circolazione, il suo valore è di massimo 1 euro.

Quindi, se tra i vostri cimeli di famiglia avete questa moneta delle vecchie lire, ora sapete qual è il suo valore!