CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Germania 2002

Tutti ne hanno almeno una in casa. Ecco quanto vale davvero questa moneta da 2 euro!

L’Euro è la moneta che ci accompagna quotidianamente e abbiamo sentito parlare spesso di esemplari particolari che negli anni hanno acquisito un valore nel mondo del collezionismo. Ciò che pero dobbiamo sapere è che esistono anche molti miti falsi. Oggi andiamo a vedere quanto vale la moneta da 2 Euro Germania 2002 che raffigura un’aquila.

La moneta da 2 Euro Germania viene coniata ogni anno e per questo è classificata tra le monete comuni. Il suo valore oggi varia a seconda di tre fattori: l’anno di conio, lo stato di conservazione e anche il simbolo della Zecca. Dovete sapere che la Germania possiede 5 differenti Zecche, non come l’Italia che possiede soltanto la Zecca di Roma.

Come tutte le altre monete da due euro presenta la stessa facciata del rovescio e le stesse dimensioni. È infatti bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi, uno spessore di 2,20 millimetri. Il rovescio riporta in grande il valore nominale 2 Euro e la raffigurazione della mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le classiche 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Germania 2002

La facciata del dritto, invece, presenta nella parte dorata il disegno di una grande aquila, l’anno di conio e il simbolo della Zecca. Mentre nella parte argentata troviamo le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Germania 2002

Come già detto in precedenza, la moneta da 2 Euro Germania fa parte delle monete comuni e non di quelle commemorative e viene coniata ogni anno dal 2002.

Se la moneta è circolata e presenta segni di usura o graffi, il suo valore è quello nominale, ossia 2 euro.

Anche in Fior di Conio, ad esclusione degli anni 2004 (solo alcuni esemplari), 2005 e 2006, il valore di questa moneta può raggiungere massimo 5 euro. Con Fior di Conio si intende una moneta che non è mai circolata e che non presenta il minimo segno d’usura.

Nel 2005 e nel 2006 la Germania ha coniato monete da 2 euro destinate ai collezionisti e non alla popolazione. Stessa cosa per alcuni esemplari del 2004, che riportano il segno della Zecca di Stoccarda (F) e della Zecca di Karlsruhe (G).

Le monete di queste annate sono state vendute in divisionari, cioè in cofanetti che contenevano tutti i tagli delle monete e per questo è molto difficile trovarle in circolazione, anche se negli anni sembra essere capitato. Forse perché finite in mano di qualcuno che non ne conosceva il reale valore e che le ha poi spese come qualsiasi altra moneta da due euro.

Solitamente le monete da 2 euro Germania dedicate ai collezionisti vengono rivendute tutte insieme in un cofanetto.