CCSNews
Valore moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

Tutti potrebbero avere questa moneta delle vecchie lire in casa. Meglio sapere quanto vale!

Oggi vogliamo farvi conoscere un’altra moneta commemorativa delle vecchie lire, che ognuno di voi potrebbe avere ancora conservata tra i cimeli di famiglia. Si tratta della moneta da 1000 Lire Flora e Fauna.

La moneta da 1000 Lire Flora e Fauna è stata coniata nel 1994 e, come si ben capisce dal nome, è dedicata alla flora e alla fauna del nostro paese che va protetta e salvata.

L’esemplare è composto in argento 835/1000, ha un diametro di 31,4 millimetri e un peso di 14,6 grammi.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione del busto di una donna con i capelli formati da un albero di quercia, uno scoiattolo, un pesce spada e un airone. Sotto il collo della donna è presente la firma dell’autrice della moneta, ossia Luciana De Simoni. Infine, nel contorno, si legge la scritta ad arco e in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, la raffigurazione di un albero, un uccello e un delfino tra le onde del mare. Verso destra troviamo il valore nominale in grande “1000”, mentre verso sinistra troviamo l’anno di conio “1994” e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Valore moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

Il valore della moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

La moneta da 1000 Lire Flora e Fauna è stata coniata nel 1995 in due differenti versioni: in Fior di Conio con una tiratura di 40.270 esemplari e in Fondo Specchio per i collezionisti e con una tiratura di 7.700 esemplari.

Oggi è una delle monete commemorative ricercate nel mondo della numismatica, ma il suo valore varia a seconda della versione e soprattutto dallo stato di conservazione. Una moneta rovinata e graffiata non avrà mai lo stesso valore di una in Fior di Conio.

Una moneta da 1000 Lire Flora e Fauna in Fior di Conio ha un valore di 25 euro.

Una moneta da 1000 Lire Flora e Fauna nella versione in Fondo Specchio (PROOF) ha un valore di 35 euro.