Tutti potrebbero avere questa moneta delle vecchie lire in casa. Meglio sapere quanto vale!

Valore moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

Oggi vogliamo farvi conoscere un’altra moneta commemorativa delle vecchie lire, che ognuno di voi potrebbe avere ancora conservata tra i cimeli di famiglia. Si tratta della moneta da 1000 Lire Flora e Fauna.

La moneta da 1000 Lire Flora e Fauna è stata coniata nel 1994 e, come si ben capisce dal nome, è dedicata alla flora e alla fauna del nostro paese che va protetta e salvata.

L’esemplare è composto in argento 835/1000, ha un diametro di 31,4 millimetri e un peso di 14,6 grammi.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione del busto di una donna con i capelli formati da un albero di quercia, uno scoiattolo, un pesce spada e un airone. Sotto il collo della donna è presente la firma dell’autrice della moneta, ossia Luciana De Simoni. Infine, nel contorno, si legge la scritta ad arco e in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, la raffigurazione di un albero, un uccello e un delfino tra le onde del mare. Verso destra troviamo il valore nominale in grande “1000”, mentre verso sinistra troviamo l’anno di conio “1994” e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Valore moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

Il valore della moneta da 1000 Lire Flora e Fauna

La moneta da 1000 Lire Flora e Fauna è stata coniata nel 1995 in due differenti versioni: in Fior di Conio con una tiratura di 40.270 esemplari e in Fondo Specchio per i collezionisti e con una tiratura di 7.700 esemplari.

Oggi è una delle monete commemorative ricercate nel mondo della numismatica, ma il suo valore varia a seconda della versione e soprattutto dallo stato di conservazione. Una moneta rovinata e graffiata non avrà mai lo stesso valore di una in Fior di Conio.

Una moneta da 1000 Lire Flora e Fauna in Fior di Conio ha un valore di 25 euro.

Una moneta da 1000 Lire Flora e Fauna nella versione in Fondo Specchio (PROOF) ha un valore di 35 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares