CCSNews
Valore moneta da 500 Lire San Marino 1990 La Pace

Tutti potrebbero avere una di queste vecchie 500 Lire in casa. Allora è meglio che sappiate quanto vale!

Le nostalgiche monete delle vecchie lire… quanti di voi ne hanno ancora conservate nei cassetti o tra i cimeli di famiglia? Oggi vogliamo parlarvi di una moneta di San Marino coniata nel 1990 e che ha come tema principale la pace. Si tratta della moneta da 500 Lire San Marino 1990 – “La Pace”.

La moneta da 500 Lire San Marino 1990 – “La Pace” è bimetallica, presenta un interno dorato composto in Bronzital e una corona argentata composta in Acmonital. Ha un diametro di 25,80 millimetri, uno spessore di 2 millimetri, un peso di 6,8 grammi e presenta un contorno rigato discontinuo.

Nella facciata del dritto, il bellissimo esemplare presenta, verso l’alto, la stilizzazione delle tre torri di San Marino. Nella metà inferiore, sovrapposta al disegno, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA DI SAN MARINO” incisa su due righe. Subito sotto compare la dicitura “LIBERTAS” seguita dal millesimo di conio. Ancora più in basso troviamo le firme dell’autore “M.DOBRUCKA” e dell’incisore “GROSSI INC”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un disegno che simboleggia la volontà di pace da parte della Repubblica di San Marino nei confronti del resto del mondo. È possibile notare le teste di due colombi e, sullo sfondo, il contorno di un francobollo. Verso destra, a cavallo tra la parte interna dorata e il bordo argentato, troviamo l’indicazione del valore nominale della moneta, ossia L.500 e subito sotto il simbolo della Zecca “R”.

Valore moneta da 500 Lire San Marino 1990 La Pace

Quanto vale la moneta da 500 Lire San Marino 1990 – “La Pace”?

La moneta da 500 Lire San Marino 1990 – “La Pace” è stata coniata nel 1990 con una totale tiratura di 3.747.063 esemplari.

Oggi, nel mondo del collezionismo, è classificata come una moneta comune. Il suo valore, se in Fior di Conio, ovvero senza graffi e il minimo segno di circolazione, è di soli 2 euro.

Se siete in possesso di questa moneta da 500 Lire bimetallica della Repubblica di San Marino, adesso sapete quanto vale!