CCSNews
Valore banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi

Tutti voi potrebbero averla in casa. Meglio sapere quanto vale questa vecchia banconota!

Quanti di voi hanno ancora in giro per casa le banconote e le monete delle vecchie Lire? La maggior parte l’ha tenute per ricordo. Oggi andiamo a scoprire se avete conservato la banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi.

Dovete sapere che molti vecchi esemplari, se ben conservati, possono valere più di quello che immaginate nel mondo del collezionismo. La banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi è stata stampata nel 1990 e nel 1992 dalla Banca d’Italia. Andiamo a vedere com’è fatta e quanto vale.

Dimensioni: 119 x 61 millimetri. Nella facciata principale, verso destra, troviamo la raffigurazione di Guglielmo Marconi, l’inventore, imprenditore e politico italiano. A sinistra c’è una filigrana che se osservata in controluce mostra la testa di Guglielmo Marconi e un monogramma con le lettere BI (Banca d’Italia). Troviamo poi il valore nominale della banconota scritto a numeri e lettere e posto verso l’alto e la scritta BANCA D’ITALIA. Verso il basso invece c’è il numero di serie. Infine, subito sotto il valore è presente il contrassegno di Stato: il leone di San Marco e le repubbliche marinare.

Nella facciata opposta troviamo tre elementi: verso l’alto la nave Elettra, verso il basso delle antenne trasmittenti e al centro sempre in basso un apparecchio radio. In alto troviamo sempre il valore nominale, questa volta solo a numeri. In basso al centro c’è la scritta OFFICINA DELLA BANCA D’ITALIA e in basso a destra la scritta LA LEGGE PUNISCE I FABBRICATORI E GLI SPACCIATORI DI BIGLIETTI FALSI.

Valore banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi

Quanto vale una banconota da 2000 Lire Guglielmo Marconi?

Come ben sappiamo il valore di una banconota, solitamente, varia da due importanti fattori. Il primo è lo stato di conservazione e il secondo il numero di serie. Sappiamo sia che una banconota in perfetto stato varrà di più di una strappata o rovinata e sia che i collezionisti sono interessati a numeri di serie particolari, progressivi, uguali, sostitutivi e ai primi numeri.

Le banconote della prima serie iniziano con la lettera AA e terminano con A e a seconda dello stato di conservazione oggi possono valere dai 3 ai 35 euro. Le banconote con numeri uguali come 111111, sequenziali 123456 oppure 000001, possono valere fino a 200 euro, sempre a seconda dello stato di conservazione. Infine, abbiamo le banconote sostitutive, sono quelle che iniziano per X. Quelle che hanno numero di serie XA possono valere fino a 30 euro, quelle con numero XB fino a 40 euro.