CCSNews
Francobollo Leonardo Sciascia

Un fantastico francobollo commemorativo dedicato al grande Leonardo Sciascia: i collezionisti ne vanno già pazzi!

Quasi ogni giorno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, in collaborazione con Poste Italiane, stampa ed emette dei francobolli che si distribuiranno su tutto il territorio italiano. Essi sono dedicati a personaggi, enti, associazioni, monumenti o anniversari importanti per la storia del nostro paese. Oggi, per esempio, andremo a conoscere meglio il francobollo emesso lo scorso 27 novembre, dedicato al grande Leonardo Sciascia.

Leonardo Sciascia è nato Racalmuto, in provincia di Agrigento (Sicilia) l’8 gennaio del 1921 ed è morto a Palermo il 20 novembre del 1989, all’età di 68 anni, per complicanze dovute alla malattia che lo affliggeva, la nefropatia da mieloma multiplo con insufficienza renale cronica. È stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico, critico d’arte e insegnante italiano.

Il suo spirito libero e anticonformista, misti a quello critico e lucido, lo hanno portato ad essere una delle più grandi figure del Novecento sia in Italia che in Europa. Quest’anno, per celebrare il centenario dalla sua nascita, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, in collaborazione con Poste Italiane, ha stampato ed emesso un francobollo a lui dedicato. Andiamo a vedere come è fatto e quanto costa.

Caratteristiche, tiratura e prezzo del Francobollo Leonardo Sciascia

Come anticipato, la data di emissione è stata lo scorso 27 novembre. Si tratta di un francobollo commemorativo di Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita.

Francobollo Leonardo Sciascia

La vignetta riproduce un ritratto di Leonardo Sciascia delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto. Completano il francobollo le leggende “LEONARDO SCIASCIA” e “1921 1989”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’Istituto Poligrafico ha stampato ed emesso il francobollo con una tiratura di trecentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno. Un singolo francobollo costa 1,10 euro, il folder 15,00 euro, la tessera filatelica 2,00 euro e i bollettini illustrativi 5,00 euro.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati e gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito ufficiale di Poste Italiane.