CCSNews
Caratteristiche Francobollo Lucertola delle Eolie

Un nuovo Francobollo Europa 2021, non fartelo sfuggire!

Un altro Francobollo celebrativo di Europa 2021 è stato emesso il 15 novembre 2021 ed è dedicato alla Lucertola delle Eolie.

La Lucertola delle Eolie è un sauro della famiglia dei Lacertidi che vive esclusivamente nelle isole Eolie. È stato emesso, insieme a quello dedicato all’Orso Bruno marsicano, dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A in rotocalcografia.

Il Francobollo ha una tiratura di cinquecentomila esemplari ed un valore tariffario B. Di seguito, riportiamo tutte le caratteristiche tecniche:

  • Colori: cinque.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.
  • Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Il bozzetto del Francobollo è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e presenta nella vignetta la raffigurazione di una la lucertola delle Eolie nel proprio habitat naturale. Presenti anche il logo dell’Europa e le scritte “LUCERTOLA DELLE EOLIE” e “ITALIA”. Infine, in basso a destra troviamo la lettera “B”, che indica il valore tariffario.

Caratteristiche Francobollo Lucertola delle Eolie

Dove trovare il Francobollo Lucertola delle Eolie

Il Francobollo Lucertola delle Eolie ha un valore di tariffa B, ovvero di 1,10 euro per ciascun esemplare. È possibile trovarlo ed acquistarlo online, sul sito ufficiale poste.it, in tutti gli uffici postali con uno sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” ” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

L’immagine riportata sul francobollo è coperta dal copyright © fotografo Gentile Francesco Ficetola.

Per la stessa occasione, sono stati emessi anche altri prodotti filatelici correlati, come la Cartolina obliterata, che ha un prezzo di 2 euro, la Cartolina non Obliterata, che ha un prezzo di 0,90 euro e la Tessera, che ha un prezzo di 2 euro.

Se ami la filatelia, non farti sfuggire questo nuovo e bellissimo Francobollo!