CCSNews
Prezzo e caratteristiche del Francobollo Pietro Mennea

Un omaggio al grande Pietro Mennea: il francobollo a lui dedicato è un vero spettacolo

Il francobollo che andiamo a conoscere oggi fa parte della collezione 2020 e della serie tematica “lo Sport”. È stato emesso il 9 novembre in occasione del 40° anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca conquistata dal grande Pietro Mennea.

Pietro Mennea è stato un velocista, politico e saggista italiano, campione dei 200 metri piani a Mosca 1980 e il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con un tempo di 19″72 che ancora oggi, dopo più di 40 anni, costituisce il record europeo. Nato il 28 giugno 1952 a Barletta e morto il 21 marzo 2013 a Roma. Il 2020 ha segnato i 40 anni dalla medaglia d’oro e così il nostro paese ha deciso di stampare un francobollo dedicato al velocista. Andiamo a vedere com’è fatto.

Il francobollo Pietro Mennea è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia. Colori: cinque. Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Grammatura: 90 g/mq. Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq. Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm. Formato tracciatura: 37 x 46 mm. Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Prezzo e caratteristiche del Francobollo Pietro Mennea

Nella vignetta troviamo la raffigurazione di Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei “200 metri” alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980, durante le quali conquistò la medaglia d’oro. Quest’ultima è riprodotta in basso con una fascia multicolore che avvolge il campione. A completare il francobollo troviamo le scritte “PIETRO MENNEA”, “1952 – 2013”, “XXII OLIMPIADE”, “200 METRI”, ” 240° ANNIVERSARIO MEDAGLIA D’ORO”, “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il prezzo del Francobollo Pietro Mennea

Il Francobollo Pietro Mennea è stato stampato con una tiratura di quattrocentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Ha un valore tariffario B, ovvero un prezzo di 1,10 euro per ciascun esemplare.

È possibile acquistare questo pezzo della collezione filatelica 2020 sul sito ufficiale di Poste Italiane, nella sezione filatelia, in tutti gli uffici postali abilitati e con uno sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.