CCSNews
Caratteristiche e prezzo del Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici

Una delle Accademie più prestigiose del nostro paese da oggi ha anche un Francobollo dedicato. Se ami la filatelia, devi assolutamente vederlo!

Avete già avuto il piacere di vedere il nuovo Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici?

È stato emesso lo scorso 3 ottobre 2021, fa parte della serie tematica “le Eccellenze del sapere” ed è dedicato, in occasione del 30° anniversario, alla fondazione dell’’Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici. Il bellissimo esemplare della collezione filatelica 2021 è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia e con una tiratura di trecentomila esemplari.

Nella vignetta troviamo la raffigurazione del salone centrale della Biblioteca Zelantea di Acireale, denominato “Sala Cristoforo Cosentini”, che ospita le manifestazioni culturali dell’Accademia. In altro, verso sinistra, troviamo la riproduzione del logo dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici. A completare il tutto ci sono poi le scritte “DA 350 ANNI”, “ITALIA” e la lettera “B”, che indica il valore tariffario.

Caratteristiche e prezzo del Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici

Il Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici è realizzato in cinque colori e carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Ha una grammatura di 90 g/mq, un supporto carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq, un adesivo di tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco), una dentellatura 11 effettuata con fustellatura e i seguenti formati:

  • Formato carta: 40 x 30 mm.
  • Formato stampa: 36 x 26 mm.
  • Formato tracciatura: 46 x 37 mm.

Il prezzo del Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici

Il Francobollo Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici ha un valore tarriffario “B”, ovvero di 1,10 euro per ciascun esemplare. Per l’occasione sono stati emessi anche altri prodotti filatelici correlati, tra cui: Cartolina obliterata, Cartolina non obliterata, Tessera, Nuovo Bollettino illustrativo e Folder. Tutti questi prodotti sono reperibili ed acquistabili sul sito ufficiale di poste.it, presso gli Uffici Postali abilitati e gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.