CCSNews
Valore moneta da 1 Centesimo 1943-D Lincoln in Bronzo

Una delle monete più preziose al mondo. Ne esiste un solo esemplare. Ecco quanto vale!

1 Centesimo 1943-D Lincoln in Bronzo. Avete mai sentito parlare di questa moneta? Se amate la numismatica, di sicuro la conoscete già!

L’esemplare risale al periodo della guerra mondiale, ma è stato scoperto soltanto nel 1979. Si tratta di un esemplare unico dal valore di 1 penny e che riporta la data 1943, coniato in Bronzo, invece che in acciaio zincato, dalla Zecca di Denver.

Le altre monete identiche a questa, in Bronzo, sono invece state coniate dalle Zecche di San Francisco e Philadelphia.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo il ritratto di profilo di Abraham Lincoln e le scritte “IN GOD WE TRUST” verso l’altro, “LIBERTY” verso sinistra e la data 1943 seguita subito sotto dal segno della Zecca di Denver.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo le diciture “E PLURIBUS UNUM”, “ONE CENT” e “UNITED STATES OF AMERICA”.

Valore moneta da 1 Centesimo 1943-D Lincoln in Bronzo

Il valore della moneta da 1 Centesimo 1943-D Lincoln in Bronzo

Potete soltanto immaginare l’incredibile valore di questa moneta da 1 Centesimo 1943-D Lincoln in Bronzo, visto che ne esiste un solo esemplare coniato dalla Zecca di Denver.

La moneta è stata venduta durante un’asta Heritage del 2011 per ben $1,700,000, parliamo di circa 1 milione e 522 mila euro. Questo l’ha resa la moneta dal valore di 1 penny più preziosa al mondo.

Sono molte le moneta da 1 centesimo di dollaro americane oggi classificate come rare e ricercate nel mondo del collezionismo. Sono i conosciuti “penny” che nonostante il loro bassissimo valore nominale, hanno raggiunto quotazioni e valori davvero incredibili. La maggior parte di questi esemplari risalgono al XX secolo e non è di certo impossibile che ognuno di noi possa averne una nei cassetti, in soffitta, nei vecchi salvadanai o tra i cimeli di famiglia!

Il consiglio è quello di ricontrollare le vecchie monete che avete in giro per casa e di cercare qual è oggi il loro valore in campo numismatico. Potreste rimanere sorpresi e scoprire di essere in possesso di un piccolo o anche di un grande tesoro!