CCSNews
Caratteristiche e prezzo del Francobollo Venini S.p.A

Una delle vere e proprio eccellenze italiane che da oggi ha anche un Francobollo dedicato!

Un altro bellissimo Francobollo di aggiunge alla collezione filatelica 2021: il Francobollo Venini S.p.A.

L’esemplare è stato emesso il 2 ottobre 2021 in occasione centenario della fondazione Venini S.p.A. e fa parte della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Dal 1921, la fondazione trasforma la preziosa sabbia silicea in lava di vetro, che viene poi soffiata e lavorata a mano in un perfetto equilibrio tra tecniche tradizionali, arte e design contemporanei. Un vero e proprio Made in Murano.

Il bellissimo Francobollo Venini S.p.A. presenta nella vignetta la riproduzione del “Fazzoletto”, uno dei simboli di Venini, opera in vetro di Murano soffiato e lavorato a mano ideata nel 1948 da Fulvio Bianconi e da Paolo Venini ed esposta in vari musei del mondo e al Museum of Modern Art di New York. Sullo sfondo dell’esemplare, invece, troviamo il disegno dell’opera conservato nell’Archivio Storico Venini. Verso l’alto compare il logo dell’azienda Venini rivisitato in versione monocromatica in occasione del centenario. Infine, a completare il tutto ci sono le scritte “A MURANO DAL 1921”, “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche e prezzo del Francobollo Venini S.p.A

Di seguito, tutte le caratteristiche tecniche:

  • Stampa: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia.
  • Colori: quattro.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta e stampa: 30 x 40 mm.
  • Formato tracciatura: 37 x 46 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Il prezzo del Francobollo Venini S.p.A.

Il Francobollo Venini S.p.A. ha un prezzo tariffario B, ovvero di 1.10 euro per ciascun esemplare. È stato stampato in trecentomila pezzi ed è possibile acquistarlo sul sito online di Poste Italiane, in tutti gli Uffici Postali forniti di uno sportello dedicato alla filatelia e negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Per l’occasione sono stati emessi anche altri prodotti filatelici come Folder, Cartoline obliterate e non obliterate e tessere.