CCSNews
Moneta da 5 euro 300° Anniversario della scoperta di Ercolano

Una moneta che ha raddoppiato il suo valore e che non si può più acquistare sul sito ufficiale. Ecco qual è

Oggi vogliamo mostrarvi una bellissima moneta emessa nel 2008 dal nostro paese e che fa parte della serie Ercolano, Pompei, Torre Annunziata: patrimonio archeologico dell’umanità. Si tratta della moneta da 5 euro 300° anniversario della scoperta di Ercolano.

L’esemplare è composto in argento 925/1000, ha un diametro di 32 mm, un peso di 18 gr è una tiratura di soli 200 esemplari.

Nella facciata del dritto della moneta da 5 euro 300° anniversario della scoperta di Ercolano, troviamo la raffigurazione del gruppo scultoreo che decorava il giardino della Casa dei Cervi, ad Ercolano. Quest’ultima è circondata dalla scritta e stampatello maiuscolo ” REPVBBLICA ITALIANA”. Infine, verso il basso, sotto l’opera è all’interno del cerchio di perline, troviamo la firma dell’autore della moneta, ossia COLANERI.

Moneta da 5 euro 300° Anniversario della scoperta di Ercolano

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione della Ninfa che attinge ad una fontana con un corno, un particolare del rilievo neoattico in marmo ritrovato in un edificio residenziale ad Ercolano. Verso l’alto c’è un particolare del mosaico della casa di Nettuno ed Anfitrite. Al centro, sotto il corno, troviamo il valore nominale della moneta, ovvero 5 EVRO. Scendendo ancora verso il basso, c’è una piccola R che indica la zecca di Roma. Infine, nel contorno troviamo la dicitura in stampatello maiuscolo “ERCOLANO” e le date commemorative 1709 e 2009, che indicano rispettivamente l’anno della scoperta di Ercolano e l’anno di emissione della moneta.

Il valore della moneta da 5 euro 300° anniversario della scoperta di Ercolano

A partire dal 2008, i collezionisti hanno potuto acquistare questa moneta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, inversione fior di conio e per un prezzo di €30 per ciascun esemplare.

Vista la bassa tiratura, soltanto 200 pezzi, la moneta è andata esaurita quasi subito e ad oggi non è più possibile acquistarla sul sito ufficiale. Coloro che però sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno rimessa in vendita sui siti privati più conosciuti di acquisto moneta, per prezzi che variano dai 50 ai 100 euro.