CCSNews
Costo e caratteristiche della moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte

Una moneta che vale una piccola fortuna: ecco qual è il suo prezzo e dove è possibile trovarla!

Oggi vogliamo mostravi una moneta che costa una piccola fortuna e che fa parte della collezione numismatica 2013. Si tratta della moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte.

Il bellissimo esemplare realizzato da Valerio De Seta è acquistabile sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. È stato coniato nel 2013 in soli 1.500 pezzi. Andiamo a vedere insieme com’è fatto e soprattutto qual è il suo costo in campo numismatico. La moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte è composta in oro 900/1000, ha un diametro di 28 millimetri, un peso di 16,13 grammi, un valore nominale di 50 euro e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto presenta la raffigurazione di un marzocco, un leone che regge con la zampa anteriore destra uno scudo con il giglio di Firenze. Quest’ultimo è il simbolo di libertà repubblicana, tratto da una scultura realizzata da Donatello ora conservata nel Museo del Bargello in Firenze. Nel contorno troviamo, da sinistra verso destra, la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”. Verso il basso c’è un giglio araldico simbolo della città. Infine, il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Costo e caratteristiche della moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo una raffigurazione tratta da una medaglia realizzata per fusione da Antonio di Puccio, detto Pisanello, intorno al 1447. Compare Gianfrancesco Gonzaga, primo marchese di Mantova (1432-1444) mentre avanza su un cavallo dalle forme tipiche dell’arte pisanelliana. Nel bordo, dal basso verso l’alto, c’è la scritta in stampatello maiuscolo ““FAUNA NELL’ARTE”. In alto a destra compare il valore nominale 50 EURO e subito sotto troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma, l’anno di conio 2013 e la sigla dell’autore “V. DE SETA”. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Quanto costa la moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte

La moneta da 50 euro Rinascimento Serie Fauna nell’Arte è stata coniata per i soli collezionisti in 1.500 esemplari e si può acquistare sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in versione Proof e confezionata in astuccio per un prezzo di ben 853,00 euro.