CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Padre Pio Città del Vaticano 2018

Una moneta da 2 euro che vale già un piccolo tesoro! Ecco come trovarla

La moneta che andremo a vedere oggi fa parte degli esemplari commemorativi che sono stati coniati esclusivamente per i collezionisti. Si tratta della moneta da 2 Euro Padre Pio Città del Vaticano 2018.

Subito dopo la coniazione, i collezionisti hanno potuto acquistare questa bellissima moneta dal Vaticano, ma oggi è ancora possibile trovarla in vendita nei conosciuti negozi di numismatica o sul web. Ma andiamo a vedere com’è fatta e soprattutto qual è il suo valore.

Come tutte le monete da due euro, anche questo esemplare presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda i materiali utilizzati e la facciata del verso. È infatti bimetallica, presenta un interno dorato e un bordo esterno argentato, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri.

Nella facciata del rovescio presenta il valore nominale 2 EURO scritto in grande e verso destra la mappa dell’Europa attraversata dalle classiche 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Padre Pio Città del Vaticano 2018

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato troviamo al centro la raffigurazione del volto di Padre Pio rivolto verso destra. Sopra il Santo c’è la scritta ad arco e in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO”. Al centro, a destra e sinistra, compaiono due date: il 1968 che indica l’anno della morte di Padre Pio e il 2018 che indica sia l’anno di conio della moneta, sia il 50esimo anniversario dalla sua scomparsa. Sotto il volto c’è la scritta “Padre Pio”, mentre ai due lati verso il basso ci sono le firme degli autori della moneta. È possibile notare anche una piccola R, che indica la Zecca di Roma. Infine, nella parte argentata sono presenti le 12 stelle.

Quanto vale la moneta da 2 Euro Padre Pio Città del Vaticano 2018?

La moneta da 2 Euro Padre Pio Città del Vaticano 2018 è stata coniata in 3 differenti versioni, tutte destinate ai soli collezionisti e non alla circolazione.

Una versione in Folder FDC, coniata in 76 mila esemplari. Oggi vale intorno a 23 euro.

Una versione in Busta Filatelico Numismatica in FDC e accompagnata da un francobollo. Oggi vale intorno a 38 euro.

Una versione Proof in Fondo Specchio. È quella che oggi vale di più: 45 euro.