CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Germania 2015 Chiesa di San Paolo a Francoforte Hessen

Una moneta da 2 euro emessa nel 2015, che tutti potrebbero avere! Ecco qual è il suo valore

2 Euro Commemorativi Germania 2015 Chiesa di San Paolo a Francoforte Hessen. Avete mai visto questa moneta commemorativa dedicata alla Chiesa di San Paolo e all’Hessen ed emessa dalla Germania il 30 Gennaio 2015? Fa parte della serie di monete che il paese ha deciso di coniare in onore di ciascuno Stato Federale.

L’esemplare è stato coniato da tutte e 5 le Zecche della Germania, con diverse tirature, per un numero complessivo di 31 milioni di pezzi. Quest’ultimi sono stati destinati alla circolazione e sono facilmente reperibili. Esistono poi altri esemplari dedicati ai soli collezionisti ed emessi in Folder Fior Di Conio e in Folder Fondo Specchio. Andiamo adesso a vedere com’è fatta la moneta e qual è il suo valore nel mondo del collezionismo.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Germania 2015 Chiesa di San Paolo a Francoforte Hessen presenta le stesse dimensioni ed è stata coniata con le stesse leghe di tutte le monete da 2 euro. Si presenta infatti bimetallica, con un centro dorato realizzato con una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Anche la facciata del rovescio è quella comune di tutte le monete da 2 euro. Presenta quindi il valore nominale in grande, 2 EURO e il disegno della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Germania 2015 Chiesa di San Paolo a Francoforte Hessen

Passiamo ora alla facciata del dritto. Su questo lato troviamo la rappresentazione di uno dei luoghi simbolo dell’Hessen, ovvero l’ex Chiesa di San Paolo a Francoforte oggi sconsacrata. Verso sinistra troviamo l’anno di conio 2015 e subito sotto il simbolo della Zecca. A destra, invece, troviamo la lettera D che rappresenta la Germania e subito sotto le lettere HH che indicano le iniziali dell’incisore della moneta. Sotto la chiesa c’è la scritta HESSEN. Infine, nel bordo argentato ci sono le 12 stelle.

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Germania 2015 Chiesa di San Paolo a Francoforte Hessen?

Come già anticipato, la moneta è stata coniata da tutte e 5 le Zecche della Germania con una tiratura elevata. Questo la rende oggi una moneta comune e facilmente reperibile.

Una moneta circolata vale il suo valore nominale, ossia 2 euro. Una moneta in Fior di Conio vale massimo 3,50 euro. Il Folder ufficiale emesso per i collezionisti e contenente tutte e 5 le monete coniate da ogni zecca, oggi ha un prezzo che si aggira intorno ai 25 euro. Il Folder con la versione in Fondo Specchio, sempre contenente tutte e 5 le monete, vale circa 40 euro.