CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2012 Amanti della musica

Una moneta da collezione dedicata a chi ama la musica. Scopriamo insieme com’è fatta e quanto costa!

Torniamo indietro fino al 2012, anno in cui l’Austria ha coniato una bellissima moneta commemorativa per coloro che amano la musica: 5 euro Austria 2012 Amanti della musica.

L’esemplare celebra il bicentenario della Società amanti della musica di Vienna (Gesellschaft der Musikfreunde), che presso la sua sede ospita ogni anno oltre 800 concerti. È stata fondata nel 1812 a Vienna da Joseph von Sonnleithner, segretario generale del Teatro di Corte di Vienna. Il 2012 ha segnato i 200 anni dalla fondazione e la zecca austriaca ha deciso di coniare una bellissima moneta commemorativa. Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche e dove è possibile acquistarla.

La moneta è realizzata in rame, con un diametro di 28,50 millimetri, un peso 8,90 grammi ed ha un valore nominale di 5 euro. Sulla facciata del dritto troviamo la rappresentazione della sala concerti del Musikverein con il suo imponente organo e in primo piano una Cariatide, una delle numerose statue che fiancheggiano la meravigliosa sala d’oro. Verso il basso ci sono le date commemorative 1812 (data di fondazione della società amanti della musica) e 2021 (anno di conio e bicentenario dalla fondazione). Infine, in basso a tutto troviamo le scritte “Gesellschaft der Musikfreunde in Wien”.

Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2012 Amanti della musica

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro e in grande il numero 5, che indica il valore nominale. Quest’ultimo si trova all’interno di un cerchio ed è circondato dai nove scudi degli Stati federali dell’Austria. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBLIK OSTERREICH EURO”.

Quanto costa e dove trovare la moneta da 5 euro Austria 2012 Amanti della musica

La moneta da 5 euro Austria 2012 Amanti della musica è stata coniata nel 2012 con una tiratura di 300 mila esemplari. Oggi non ha un grandissimo valore nel mondo del collezionismo, ma è un simpatico regalo per coloro che amano la musica ed amano le monete. È possibile trovarla sui più conosciuti siti di vendita numismatica per un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro, più le eventuali spese di spedizione dei diversi siti web.