Una moneta dal valore nominale di 2,50 euro: l’avete mai vista?

Caratteristiche moneta da 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona

Oggi vi mostriamo una moneta molto particolare del Portogallo coniata nel 2011: 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona.

Ha un valore nominale di 2,50 euro ed è stata emessa in occasione dei cento anni della fondazione dell’Università di Lisbona. Quest’ultima è la principale Istituzione Universitaria di Lisbona, composta da otto facoltà. La sua storia risale al XIII secolo, ma la sua fondazione “vera e propria” è avvenuta nel 1911, subito dopo la caduta del Governo Provvisorio.

La prima università nacque per mano di D. Dinis nel 1288, con sede tra Lisbona e Coimbra. Nel XIX secolo, l’Istituzione superiore riapparve nella capitale attraverso la Scuola Medico Chirurgica, la Scuola di Farmacia, la Scuola Politecnica e il Corso di Alta Formazione. L’eredità di quelle istituzioni, divenne la base per la creazione dell’Università di Lisbona, con decreto del 22 marzo del 1911. Il 2011 ha segnato i 100 anni dalla sua fondazione e il Portogallo ha deciso di coniare una moneta commemorativa. Andiamo a vedere insieme com’è fatta.

Caratteristiche moneta da 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona

La moneta da 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona è composta in rame e nichel (Cu/Ni), ha un diametro di 28 millimetri e un peso di 10 grammi. In una delle due facciate possiamo notare la raffigurazione di una caravella e capitello e la scritta “CENTENARIO DA UNIVERSIDADE DE LISBOA 1911 – 2011”. Mentre, sulla facciata opposta è raffigurato uno Scudo portoghese, accompagnato dalla scritta “REPUBLICA PORTUGUESA”, dalla firma dell’incisore e dal valore nominale 2,50 EURO.

Il prezzo della moneta da 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona

La moneta da 2,50 euro Portogallo 2011 Università di Lisbona è stata coniata con una tiratura complessiva di 100 mila esemplari. Nonostante i tanti anni passati dalla sua emissione, è ancora possibile reperirla online ad un prezzo accessibile a tutti. I collezionisti, infatti, possono acquistare l’esemplare portoghese da 2,50 euro sui diversi siti di monete più conosciuti e anche da venditori privati su siti come Ebay, per prezzi che variano dai 5 ai 7 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares