CCSNews
Francobollo Enzo Biagi

Uno splendido omaggio al grande Enzo Biagi! Ecco quanto vale il francobollo a lui dedicato!

Enzo Biagi è stato senza dubbio uno dei volti più importanti del giornalismo italiano del XX secolo. È purtroppo scomparso nel 2007 e, nel 2020, in occasione del centenario della sua nascita, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano gli ha dedicato, per l’occasione, un meraviglioso francobollo.

Enzo Marco Biagi, nato a Lizzano in Belvedere il 9 agosto 1920 e morto a Milano il 6 novembre 2007, è stato un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e partigiano italiano. È stato poi, come anticipato, uno dei volti più popolari del giornalismo italiano del XX secolo.

Volto e nome indelebile nella storia della cronaca stampata, del telegiornalismo, della scrittura e della politica, ha dedicato la sua vita anche alla Resistenza, valore in cui credeva molto.

Morì a Milano la sera del 6 novembre 2007, a causa di un edema polmonare acuto che lo aveva costretto ad un lungo ricovero. Innumerevoli i riconoscimenti che Enzo Biagi ha ricevuto in vita e altrettanto numerose le iniziative postume organizzate per il suo ricordo, tra cui anche il bellissimo francobollo emesso nel 2020.

Caratteristiche e valore del francobollo

Francobollo Enzo Biagi

La data di emissione del francobollo commemorativo è stata il 9 agosto del 2020, proprio nel giorno in cui Enzo Biagi avrebbe compiuto 100 anni.

La vignetta riproduce, in primo piano, un ritratto di Enzo Biagi affiancato a una frase dello stesso giornalista e scrittore italiano: “Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio”. Completano poi il francobollo la leggenda “ENZO BIAGI”, le date “1920 – 2007”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiani hanno emesso ben quattrocentomila esemplari di questo francobollo, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno.

Il valore nominale e il prezzo di vendita al momento dell’emissione era di 1,10 euro a pezzo. Ad oggi, terminato sui canali ufficiali di Poste Italiane, si può comunque acquistare da privati, online, per circa 2,00 euro a esemplare.