CCSNews
Caratteristiche moneta da 2 euro Cipro 2020 Istituto di Neurologia e Genetica

Vale il doppio del valore nominale. Si tratta di una moneta commemorativa coniata nel 2020

Vi è mai capitato di avere tra le mani una moneta da 2 euro Cipro 2020 Istituto di Neurologia e Genetica? Il bellissimo esemplare è stato coniato, come si ben capisce dal nome, per omaggiare il 30° anniversario dalla fondazione dell’Istituto di Neurologia e Genetica di Cipro, avvenuta nel 1990.

Per chi non lo sa, l’Istituto di Neurologia e Genetica di Cipro è un ente specializzato in neurologia, biologia molecolare e tutti gli aspetti della genetica umana e che lavora senza scopo di lucro. In occasione del 30esimo anniversario dalla fondazione, Cipro ha voluto coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di due euro.

Come sappiamo, tutti gli esemplari da due euro dei paesi europei si presentano identici per quanto riguarda le dimensioni, i materiali e la facciata principale. Quindi, anche questa moneta commemorativa presenta il valore nominale in grande (2 EURO) e il disegno della mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle, ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,50 grammi. È composta da un bordo esterno argentato realizzato in rame nichel e un interno dorato realizzato in nichel-ottone.

La facciata del dritto è quella dedicata all’Istituto di Neurologia e Genetica di Cipro. Si questo lato troviamo la raffigurazione di un neurone e la sua giunzione sinaptica, ossia la struttura che consente la comunicazione delle cellule del tessuto nervoso tra loro (neuroni) o con altre cellule (sensoriali, muscolari…). Nel contorno, nella parte dorata, troviamo le diciture in stampatello maiuscolo “?????S KIBRIS”, “INETITOYTO NEYPOAORIAS & RENETIKHS KIMPOY 1990-2020”. Infine, nella parte argentata troviamo le 12 stelle simbolo della bandiera europea.

Caratteristiche moneta da 2 euro Cipro 2020 Istituto di Neurologia e Genetica

Il prezzo della moneta da 2 euro Cipro 2020 Istituto di Neurologia e Genetica

La moneta commemorativa da 2 euro Cipro 2020 Istituto di Neurologia e Genetica si può acquistare in Fior di Conio, ovvero perfetta e senza il minimo graffio, appena uscita dalla zecca, sui più noti siti di acquisto e vendita monete per un prezzo di circa 4 euro. Non elevato, ma il doppio rispetto al valore nominale della stessa moneta.