La valutazione di un quadro è compito arduo, affrontabile unicamente da un esperto. Eppure, ci sono dei fattori che si possono immediatamente prendere in considerazione. Gli elementi essenziali sono i seguenti:
- autore;
- epoca;
- autenticità;
- stato di conservazione.
Valutazione quadro: autore ed epoca
Lo sanno praticamente i bambini che nella valutazione di un quadro occorre determinarne l’autore. Molto spesso il nome si trova presso la parte inferiore del dipinto. Tuttavia, è possibile che la firma manchi o non si completamente leggibile. In circostanze del genere, l’esperto dovrà dimostrare tutta la sua competenza e la sua abilità. Difatti, nel momento in cui non ci sia la firma, occorrerà riportare il quadro all’epoca in cui è stato realizzato, individuando ciascun dettaglio utile a stabilirne la paternità artistica. In sostanza, si analizzano i maggiori particolari, quali ad esempio:
- il tratto;
- lo stile;
- l’oggetto (o il soggetto) raffigurato.
Strettamente collegato all’autore è l’epoca di riferimento. Chiaramente se si è già trovato risposta alla prima domanda, risulterà decisamente più semplice rispondere alla seconda. Tanti bei quadri, però, rimangono anonimi, poiché, sebbene di pregevole fattura, non sono riconducibili a nessun grande maestro, probabilmente perché l’autore non è mai divenuto celebre. Lo studio della rappresentazione permette comunque di ricondurlo all’epoca di appartenenza, magari anche grazie alla tecnica pittorica.
Stato di conservazione e autenticità
Sullo stato di conservazione preferiamo non dilungarci troppo. È piuttosto facile da comprendere come un’opera varrà di più se si trova in buone condizioni e non presenta le tipiche imperfezioni dell’incuria o dell’avanzare del tempo. Infine, l’autenticità è elemento di valutazione fondamentale di un quadro. Lo svelamento è complicato per varie ragioni:
- in primo luogo, esistono dei bravissimi falsari, capaci di riprodurre le originali opere d’arte alla stregua del loro stesso autore;
- inoltre, gli artisti tendono talvolta a modificare il tratto nel corso della loro carriera. Detto altrimenti, ciò che a prima vista appare un Van Gogh non necessariamente deve essere tale, potendo pure appartenere ad un simile autore.