CCSNews
Francobollo Venezia

Venezia: una delle città più belle del mondo! Ecco il francobollo dedicato solo a lei!

Un altro pezzo davvero straordinario che è andato ad arricchire la collezione filatelica italiana del 2021, è il francobollo dedicato alla meravigliosa Venezia.

Il patrimonio culturale dell’Italia è più prezioso di quello di qualsiasi altro paese del mondo. Mari straordinari, colline a perdita d’occhio, montagne tra le più ambite del pianeta. Tutto questo, ogni anno, attira milioni e milioni di turisti da ogni parte del mondo. Per no parlare poi delle nostre splendide città d’arte. Roma, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Bologna e tante, tante altre. Senza assolutamente dimenticare la meravigliosa Venezia. Una città praticamente galleggiante, bagnata dalle acque del suo affascinante golfo.

Le origini della città veneta, famosa in tutto il mondo per le gondole, Piazza San Marco, il suo carnevale, il festival del Cinema e tanto altro, sono da datare all’ottavo secolo d.c. In occasione del 1600esimo anniversario, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di stampare ed emettere un francobollo in edizione limitata dedicato proprio alla meravigliosa Venezia. Andiamo a vedere come è fatto!

Caratteristiche del francobollo dedicato a Venezia

Francobollo Venezia

Il francobollo celebrativo di Venezia è stato emesso il 25 marzo del 2021. Esso ha una tiratura di 500.000 esemplari e presenta un tariffario B zona 1.

Nella vignetta è riprodotta una xilografia nota come la “Veduta di Venezia a volo d’uccello” di Jacopo de’ Barbari, datata 1500, le cui matrici originali in legno e un esemplare sono conservati al Museo Correr di Venezia. In alto, a destra, è riprodotto il logo del 1600esimo anniversario della fondazione di Venezia, il cui pittogramma rappresenta la colonna con il leone alato di piazza San Marco, le cupole della Basilica di San Marco e le aperture tipiche della facciata del Palazzo Ducale. Completano il francobollo le scritte “ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE”, “JACOPO DE’ BARBARI XILOGRAFIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Un altro meraviglioso pezzo da aggiungere alla vostra collezione.