CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio

Viene già venduta al doppio del suo valore. Ecco la bellissima moneta dedicata a Raffaello Sanzio

Vi avevamo già parlato della moneta da 20 euro dedicata al grande pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento. Oggi andiamo a vedere invece la moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio.

Il bellissimo esemplare è stato emesso per i soli collezionisti e venduto sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano a partire dal 10 mar 2020 e con una tiratura complessiva di cinquemila esemplari. Il 2020 ha segnato i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio e così il nostro paese ha voluto omaggiarlo con una moneta commemorativa. Andiamo a vedere com’è fatta e soprattutto qual è oggi il suo valore nel mondo numismatico.

La moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio è composta in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con GODRONATURA SPESSA CONTINUA.

Nella facciata del dritto troviamo un particolare di un autoritratto di Raffaello Sanzio, dipinto intorno al 1506 (Gallerie degli Uffizi, Firenze). Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre in esergo compare il nome dell’autore della moneta “CASSOL”.

Nella facciata del dritto, invece, troviamo un particolare dell’affresco di Raffaello Sanzio “Scuola di Atene”, realizzato tra il 1509 e il 1511 (Stanza della Segnatura, Musei Vaticani, Città del Vaticano). In alto, c’è la scritta in stampatello maius colo “RAFFAELLO” delimitata da un semiarco di globetti che richiama la volta contenente l’affresco. Sullo stesso lato troviamo poi le date commemorative 1520 e 2020. La prima indica la nascita di Raffaello Sanzio, mentre la seconda i 500 anni dalla sua morte e l’anno di conio. In basso, troviamo il valore nominale “5 EURO” e una piccola “R” che indica la Zecca di Roma.

Caratteristiche moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio

Il valore della moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio

La moneta da 5 euro 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio è stata venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano a partire dal 10 marzo 2020 per un prezzo di 50 euro. I cinquemila esemplari emessi per i collezionisti sono esauriti e al momento è possibile acquistare la moneta soltanto da venditori privati.

Coloro che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno già rimessa in vendita a prezzi superiori. Alcuni esemplari vanno dai 70 ai 100 euro.